“Farmacia hub per servizi e consulenze dirette cittadini”

Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia di Covid-19, il ruolo delle farmacie è cambiato radicalmente. Oggi la farmacia rappresenta un hub per i servizi e la consulenza diretta ai cittadini e riveste un ruolo sociosanitario fondamentale, diventando determinante grazie alla capillarità dei centri presenti sull’intero territorio nazionale. È quanto ribadito nel corso della XIV edizione della Convention Valore Salute, network di 790 farmacie del Gruppo Comifar, svoltasi a Chia, Sardegna. L’ampliamento della gamma dei servizi erogati al cittadino, tra cui la telemedicina, il teleconsulto, i servizi digitali e il supporto al paziente in termini di aderenza terapeutica, grazie all’innovazione di tutta la catena trasforma la farmacia in un vero hub della salute che offre ai cittadini una nuova esperienza d’accesso alla prevenzione, alla cura e al benessere personale, e legittima la farmacia come impresa efficiente a beneficio di tutto il Sistema Salute.

La Convention è stata l’occasione per presentare concretamente i progetti che, nei prossimi mesi, interesseranno le farmacie aderenti e le aiuteranno in quel processo di innovazione in grado di far crescere e competere la farmacia come impresa a vantaggio del miglioramento dei servizi ai cittadini. Tra i nuovi progetti, sarà sviluppata una nuova governance del modello operativo attraverso l’utilizzo di una nuova App; un blog formativo, informativo e abilitatore dei servizi; la nuova Valore Salute Academy, portale per formazione e training per lo sviluppo di competenze e soft skill del personale e la semplificazione del processo d’acquisto attraverso la delega alla negoziazione centralizzata di alcune categorie.

“Il ruolo della rete è quello di supportare la figura del farmacista come professionista a capo di un’impresa, che sia sempre più efficiente”, afferma Giuseppe Brambilla, brand manager del Network Valore Salute. “Per farlo, mettiamo e metteremo a servizio dei nostri farmacisti tutti gli strumenti e le risorse adeguate affinché ogni farmacia riesca ad essere sempre più competitiva e in grado non solo di essere in linea con le richieste imposte dal mercato ma anche di soddisfare e soprattutto di anticipare i bisogni del cittadino. Tecnologia e digitalizzazione, in questo, ricoprono un ruolo fondamentale perché aiutano il network a supportare le farmacie in un modo sempre più efficiente.”

“Abbiamo davanti a noi una grande occasione: rendere strutturale il ruolo che la comunità ha riconosciuto alla farmacia durante la pandemia, partendo dall’asset fondamentale della dispensazione del farmaco e del consiglio professionale del farmacista, e valorizzando quei servizi erogati oggi e che il cittadino riconosce”, afferma Roberto Porcelli, general manager Gruppo Comifar. “Come network Valore Salute, per realizzare e completare questa evoluzione, vogliamo partire dalla semplificazione delle attività quotidiane delle farmacie e, allo stesso tempo, supportarle nelle attività di vendita e di consiglio. Le nostre priorità, ad oggi, sono focalizzate su iniziative e servizi a supporto della gestione e valorizzazione dell’assortimento in farmacia per aumentarne l’efficacia: dallo sviluppo di soluzioni digitali, alla comunicazione, per valorizzare il brand Valore Salute, che rappresenta la base del nostro patto di rete. Perché il nostro non può essere un patto a 2 vie, ma un patto di squadra che coinvolga le Farmacie, il Network, i nostri partner dell’Industria.”