XFG o Stratus, la nuova variante Covid-19 che causa “i vecchi” sintomi

Si chiama XFG o Stratus, la nuova variante Covid-19 arrivata dagli Usa. A fare il punto per l’Adnkronos Salute è Mauro Pistello, direttore dell’Unità di Virologia dell’AOU di Pisa, tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto Superiore di Sanità, che monitora le varianti Covid in Italia. Ecco quanto ha dichiarato il prof Mauro Pistello: “La variante che oggi va per maggiore – siamo già oltre il 50% di presenza nei contagi – è XFG o Stratus, arrivata dagli Usa, frutto della ricombinazione di altre mutazioni e oggi dominante anche da noi”, spiega. “Nei positivi al Covid stanno tornando i ‘vecchi’ sintomi che abbiamo conosciuto nella prima fase della pandemia. Molti – prosegue – lamentano la mancanza improvvisa dell’olfatto e del gusto, questo perché molto probabilmente l’ingresso del virus predilige queste sedi che vengono momentaneamente compromesse e non trasmettono lo stimolo percepito al cervello. Rimangono poi la febbre, anche alta, e i sintomi respiratori che conosciamo.”

L’ultimo report del Ministero della Salute sui casi Covid-19 in Italia, riferito alla settimana 28 agosto – 03 settembre 2025, registra 2.052 contagi, in aumento rispetto ai 1.391 della settimana precedente (erano 1.091 nella settimana 14-20 agosto 2025).