“Le donne con disabilità non possono avere una vita sessuale; Se una donna con disabilità non ha rapporti sessuali, perché dovrebbe fare visite ginecologiche?; Le donne con disabilità sviluppano meno di frequente tumori ginecologici.” Sono solo alcuni dei “falsi miti” legati alla salute sessuale e ginecologica della donna con disabilità. A questi falsi miti e ad altre domande vuole rispondere il webinar online, promosso dalla Commissione Medico-scientifica UILDM, dal titolo La Salute della Donna con Disabilità tra Bisogni e Falsi Miti, per diffondere maggiore cultura e consapevolezza su questi temi. L’obiettivo è raggiungere le pazienti ma anche la famiglia, intensa come agente di socializzazione che esercita un forte impatto sia sulla percezione che ha di sé la persona con disabilità – bambina, adolescente, adulta – sia sull’esterno, sulla comunità che la circonda e contribuisce a costruire un ambiente più o meno accogliente e inclusivo.
Esami ginecologici e controlli di prevenzione, vita sessuale, consapevolezza del corpo in cambiamento e dei propri desideri non sono compartimenti stagni ma un dialogo costante e necessario per il benessere della persona con disabilità e delle persone che la circondano, spiegano gli organizzatori. Ecco perché gli interventi che costituiscono il webinar vogliono mettere insieme i vari aspetti che compongono il percorso di salute della donna con disabilità, da quelli psicologici a quelli più strettamente tecnici e legati alle visite e ai controlli fondamentali.
Il webinar è rivolto anche a operatori socio-sanitari e a chi desidera approfondire le tematiche proposte e si svolgerà mercoledì 06 marzo 2024 alle ore 17:00. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
PROGRAMMA
- Conoscere le Adolescenti per Costruire Insieme il Primo Percorso di Salute Ginecologica | A cura di Federica Ricci, neuropsichiatra infantile, vicepresidente Commissione Medico-scientifica UILDM, A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino;
- Confidenze Intime: il Vissuto della Donna sulla Salute Sessuale | Emozioni, dubbi, pensieri ed esperienze riguardo alla prevenzione e alla salute sessuale della donna con disabilità fisico-motoria, affrontati nello spazio protetto della seduta di sostegno psicologico | A cura di Noemi Canavese, psicologa clinica, Gruppo Psicologi UILDM;
- La Visita e gli Esami di Prevenzione Ginecologica: Spazio e Tempo Dedicati per una Corretta Cura della Salute al Femminile | A cura di Paola Castagna, ginecologa, componente Commissione Medico-scientifica UILDM, Presidio Ospedaliero Sant’Anna, A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino.
Moderatore Stefania Pedroni, vicepresidente nazionale UILDM.