Vet-Eris, veterinari e geriatri insieme per la salute di anziani e animali

Dalla collaborazione tra geriatri e gerontologi e veterinari esperti in interventi assistiti con animali (IAA), nasce Vet-Eris, prima associazione italiana per ottimizzare le linee-guida sugli IAA per migliorare la qualità di vita degli anziani. Il progetto, nato anche grazie alla partecipazione della Società Italiana Scienze del Comportamento Animale SISCA, con il contributo non condizionato di MSD Animal Health, comprende un percorso di interventi assistiti con animali che abbia al proprio centro le persone anziane. Il piano, che rappresenta una prima esperienza assoluta in campo nazionale, è stato presentato nel corso del congresso Florence Geriatric Health Alliance 2022, svoltosi in occasione del One Health Day.

UN APPROCCIO NON FARMACOLOGICO PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI

Investire in progetti dedicati al miglioramento della salute e del benessere delle persone anziane è cruciale per il futuro dell’intera collettività, se si considera che – stando alle previsioni demografiche – nel 2030 più del 24% della popolazione europea sarà over65 e che, in Italia, sono presenti più di 13milioni di persone con più di 65 anni di età. Secondo gli esperti, il contatto con gli animali può contribuire a migliorare in modo significativo la qualità di vita delle persone anziane, apportando benefici terapeutici, oltre chiaramente ad una corretta alimentazione e a uno stile di vita sano. La pet therapy, oggi sostituita dal complesso indicato con l’acronimo IAA, interventi assistiti con gli animali, è riconosciuta in Italia come utilizzabile per la cura di anziani e bambini nel Decreto Ministeriale del 2003 e, nel 2005, questi interventi sono stati riconosciuti anche dal Comitato Nazionale Bioetico. Le attività di Vet-Eris, Associazione di Medici Veterinari e Medici Geriatri per gli Interventi Assistiti con Animali, si concentrano principalmente sulle persone con Alzheimer: l’approccio non farmacologico è particolarmente efficace per migliorare i sintomi psicologici della malattia, specie la depressione. “Vet-Eris nasce per favorire l’invecchiamento attivo e sano attraverso stili di vita salutari attraverso interventi non farmacologici”, dichiara Andrea Ungar, professore di Geriatria Università di Firenze, direttore dell’Unità di Geriatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. “Ne è un esempio l’interazione uomo-animale: la creazione di un legame, anche temporaneo, ha dimostrato benefici terapeutici significativi. La presenza di un animale può stimolare l’anziano a fare movimento, favorisce le interazioni sociali e risveglia l’elasticità mentale.”

“Sono molto felice e voglio ringraziare il prof. Andrea Ungar e MSD Animal Health per aver contribuito a dar vita a Vet-Eris”, afferma Marco Melosi, veterinario, presidente dell’Associazione Nazionale del Medici Veterinari Italiani Anmvi. “Oggi nasce un’associazione importante, ma le sue fondamenta risalgono all’edizione scorsa del Florence Geriatric Health Alliance, quando d’innanzi a una platea numerosa e attenta abbiamo parlato del rapporto già esistente tra anziani e pet. Sebbene la pandemia abbia aumentato la consapevolezza sui benefici di questo rapporto, bisognava acquisire ancora maggiore sensibilità da parte dei professionisti della salute. Con questa associazione, riusciremo a colmare questa necessità, creando un protocollo grazie al quale impiegare in maniera corretta i pet in particolari patologie degli anziani, sempre con l’ausilio del medico veterinario.”