“Posso vaccinarmi se cerco una gravidanza?”

1147

DOMANDA

“Ho 28 anni e assieme al mio compagno, 32 anni, stiamo cercando una gravidanza. Attualmente non sono stata vaccinata e, sinceramente, non so come comportarmi. Alcuni mi consigliano di fare la vaccinazione e attendere 6 mesi; altri di attendere 3 mesi; altri ancora di provare ad avere la gravidanza e poi , dopo 6 mesi vaccinarmi. In pratica sono in confusione, potete aiutarmi?”

 

RISPOSTA

Il tema vaccinazione anti-Covid e gravidanza sta diventando un problema, soprattutto a causa delle informazioni poco chiare – o peggio poco veritiere – che generano molto confusione. E come spesso capita, alla confusione seguono sempre ansia e preoccupazione, che possono tradursi in un deterrente alla natalità, spingendo le coppie che vorrebbero avere figli a rimandarne la ricerca. Per cercare di fare chiarezza in merito, riportiamo di seguito i consigli delle società scientifiche di Ginecologia e Ostetricia (Sigo-Aogoi-Agui-Agite):

  • La gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione;
  • Il desiderio riproduttivo o la ricerca della gravidanza non sono una controindicazione alla vaccinazione;
  • L’allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione;
  • La contraccezione ormonale non è una controindicazione alla vaccinazione;
  • Non esistono indagini preliminari o terapie da praticare prima della vaccinazione in nessuna di queste situazioni;
  • Le donne gravide dovrebbero essere invitate a vaccinarsi con maggiore premura rispetto alle donne non gravide della stessa età, perché la gravidanza è una condizione di fragilità.