I tumori di bocca, naso e gola… “Si guardano in faccia”

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I tumori di bocca, naso e gola si guardano in faccia. E non per modo di dire. Si direbbero “invisibili” visto che nessuno ne parla e pochi li conoscono e, invece, sono i tumori più “visibili”, perché segnano e, a volte, stravolgono il viso. Colpiscono la salute ma anche l’immagine che ognuno ha di sé, innescando una battaglia fatta di terapie ma anche di difficoltà di relazione con sé stessi e con gli altri. È proprio il caso di dire che Con i Tumori di Bocca, Naso e Gola Non Si Scherza, un invito che è diventato il nome di una Campagna di informazione promossa da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) per diffondere consapevolezza, positività e speranza e non sottovalutarli.

I tumori testa-collo si battono con la conoscenza e non con la paura. Per esempio, se è facile immaginare che fumo e alcol siano fattori di rischio importanti, in quanti sanno che il papillomavirus umano (HPV) può giocare un ruolo significativo nell’insorgenza di questa malattia? Queste e molte altre informazioni sono raccolte sul sito www.testacollo.it, dove è possibile trovare tutto quello che c’è da sapere su queste neoplasie ancora poco conosciute. “I tumori testa-collo che comprendono cavo orale, lingua, laringe e organo della voce, ghiandole salivari, cavità nasali e seni paranasali, nel nostro Paese sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone, e questo perché non se ne parla abbastanza”, dice Valentino Valentini, Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). “Tutto ciò fa sì che venga sottovalutata la gravità di queste patologie ma anche l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce che, in 9 casi su 10, possono salvare la vita. E non si tratta di una patologia dai piccoli numeri, basti pensare che ogni anno in Italia si registrano 10mila nuovi casi dei quali il 75% è da imputare al consumo di tabacco e di bevande alcoliche. Sono tumori ad alto impatto, anche emotivo, perché possono compromettere, non solo la funzionalità di organi importanti, ma anche l’immagine corporea con conseguenze negative sulla qualità di vita delle persone. Per questo l’AIOCC ha deciso di essere partner ufficiale della campagna di sensibilizzazione Con i Tumori di Bocca, Naso e Gola Non Si Scherza promossa da MSD Italia, in quanto sappiamo che per combattere efficacemente queste patologie servono conoscenza e consapevolezza. Ma informare non significa spaventare, perché questo rischierebbe ulteriormente di allontanare tutte le persone alle quali questa campagna è dedicata. Ecco perché abbiamo sposato il registro di comunicazione di questa iniziativa che, attraverso un sito web e una campagna social, accende i riflettori su queste problematiche utilizzando un linguaggio semplice, a volte persino ironico, ma sempre rigoroso da un punto di vista scientifico.”