Tumore mammario. “Alla Breast Unit dell’Ospedale Civico di Palermo, la giornata della prevenzione diventa ‘strutturale’”

La Giornata della Prevenzione alla Breast Unit dell’Ospedale Civico diventa “strutturale”: a partire dal 25 novembre 2023, l’ultimo sabato di ogni mese le donne con alta predisposizione allo sviluppo del tumore mammario potranno svolgere ecografia mammelle, mammografia con o senza mezzo di contrasto e risonanza magnetica. Il progetto, dedicato alla presa in carico delle pazienti portatrici della mutazione dei geni Brca1 e Brca2 guarda ad un modello organizzativo in grado di conciliare le attività intensive ospedaliere con la loro presa in carico sul territorio dalla Medicina Generale. Promosso dall’Associazione N.i.n.a. onlus, con il sostegno dell’Ordine dei Medici di Palermo e la collaborazione del Lions Club Palermo, il progetto è stato recentemente presentato alla Breast Unit dell’Ospedale Civico. Presenti gli esperti delle Associazioni e del Centro senologico multidisciplinare, studenti della Facoltà di Medicina e numerosi Medici di famiglia, “veri interpreti di una reale integrazione ospedale-territorio che accoglie e ascolta”, afferma il presidente dell’Omceo di Palelrmo, Toti Amato. “Una volta arrivate alla Breast Unit, le pazienti saranno accolte e seguite dalle ‘Ninette’”, spiega il presidente N.i.n.a, Marica Castello. “Devono sapere che non sono sole nel loro percorso di cura e per chi lo volesse, nell’attesa degli esami, è previsto anche un incontro di gruppo con le psicologhe dell’Arnas-Civico in cui è possibile confrontarsi, raccontare la propria esperienza o soltanto ascoltare.”

“Attraverso la messaggistica di WhatsApp, una decina di giorni prima seguiremo tempi e modalità di cura, dalla prenotazione di un esame, al ricordo di un appuntamento, della documentazione da portare e dei codici di prescrizione delle ricette”, continua Castello. “Il progetto sarà implementato con una piattaforma digitale destinata ai Medici di base per rendere più efficiente il servizio e la gestione delle pazienti, nel rispetto della normativa in materia di privacy e trattamento dei dati sanitari.”

Alla Giornata della Prevenzione partecipano gli specialisti Cristiana Duranti, radiologa e responsabile della Breast Unit; i senologi Antonino Martello e Lino Mesi; Giulia Musicò, ginecologa; Orazio Sanfilippo, chirurgo oncologico; le psicologhe Luisa Calagna e Rosanna Lo Coco. Nel corso della presentazione dell’iniziativa, di cui è referente Clara Cardella, tesoriera di N.i.n.a., il presidente del Lions club Federico II, Simonetta Casa, ha inoltre consegnato alla dottoressa Duranti 1.000 euro per la realizzazione della “stanza di ascolto dell’Associazione.