
L’ASST Bergamo Ovest e l’Amministrazione Comunale di Spirano hanno avviato un percorso condiviso di riorganizzazione e potenziamento dei Servizi Sanitari territoriali. Fulcro del progetto è lo stabile di via San Francesco, 46 (sopra la Farmacia Comunale), destinato a diventare polo sanitario territoriale capace di concentrare in un’unica sede diversi servizi oggi distribuiti sul territorio, migliorandone la fruibilità e ampliandone l’offerta.
A partire dal 1° febbraio 2026, al Primo Piano della Struttura confluiranno:
- L’ambulatorio del dott. Amos Avitar, Medico di Medicina Generale;
- L’ambulatorio dei Medici aderenti all’Ambulatorio Medico Temporaneo AMT, che garantiscono, su prenotazione, assistenza primaria ai cittadini attualmente privi del Medico di Medicina Generale.
Nelle settimane successive, il Punto Prelievi sarà trasferito all’interno della medesima Struttura.
In questa fase, il servizio continuerà regolarmente presso la sede attuale della RSA Casa di Riposo Spirano Onlus, (via A. Locatelli, 25) garantendo continuità assistenziale. Già da subito, l’offerta viene invece potenziata con l’ampliamento delle giornate di apertura, che passano da 2 a 3:
- Mercoledì e venerdì, ad accesso libero, dalle ore 07:30 alle 09:30 (dalle 09:30 alle 10:00 stampa referti on demand e consegna materiale);
- Sabato, dalle ore 07:30 alle 09:00, con accesso su prenotazione allo Sportello.
“Stiamo lavorando, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Spirano, per creare un Polo Sanitario di riferimento per il territorio”, dichiara Gianfranco Galli, direttore del Distretto Pianura Occidentale. “Qui saranno concentrati Ambulatori medici, il Punto Prelievi, che amplia fin da subito in RSA i giorni di apertura, e un nuovo servizio fondamentale come quello delle Infermiere di Famiglia e di Comunità, per una Sanità sempre più umana, accessibile e vicina ai reali bisogni delle persone.”
“Ringrazio i professionisti e i collaboratori coinvolti, in primis il dott. Pietro Tronconi, il dott. Gianfranco Galli e la dott.ssa Ivana Lamera per il lavoro di coordinamento con il Comune di Spirano che ha reso possibile l’attivazione di questa nuova Struttura”, dichiara Rosetta Gagliardo, commissario straordinario dell’ASST Bergamo Ovest. “L’Infermiere di Famiglia e di Comunità rappresenta un punto di riferimento per la salute territoriale: garantisce assistenza di prossimità, personalizzata e domiciliare, contribuendo a ridurre le ospedalizzazioni e a promuovere il benessere complessivo della comunità attraverso ascolto, educazione sanitaria e presa in carico.”














