SIMG-SIMIT-SItI promuovono la campagna vaccinale Non Solo Flu: Porgi l’Altra Spalla 3.0, contro Covid-19, influenza, Herpes zoster, meningococco e pneumococco

Questo autunno, a richiamare l’attenzione sul tema delle vaccinazioni come opportunità di Salute pubblica, sono in particolare 2 sieri: il richiamo annuale contro l’influenza; il nuovo vaccino contro il Covid-19, bivalente e diretto sia al ceppo originario del SARS-CoV-2 sia alla variante Omicron e alle sue sottovarianti. A questi, si aggiungono i vaccini contro pneumococco, Herpes Zoster e meningococco, fondamentali soprattutto nei soggetti fragili, quali over65, malati cronici, immunocompromessi. Inoltre, i vaccini contro pneumococco, Herpes Zoster e meningococco possono essere somministrati anche nella stessa seduta della vaccinazione contro l’influenza, permettendo di aumentare la protezione nei confronti di queste malattie, che comportano un alto grado di disabilità e complicazioni individuali, oltre che un elevato consumo di risorse del SSN. Possono essere somministrati, seguendo le regole indicate dal tutorial SIMG, nella stessa seduta o comunque possono essere programmati con il paziente a scadenze successive.

Proprio su queste tematiche si incentra la campagna Non Solo Flu: Porgi l’Altra Spalla 3.0. Stagione Antinfluenzale 2022, un’Opportunità per Aumentare le Coperture Vaccinali, iniziativa congiunta di SIMG, Società di Medicina Generale e delle Cure Primarie; SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali; SitI, Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.