
Riparte dall’istituto comprensivo statale Colozza-Bonfiglio di Palermo, diretto da Valeria Catalano, l’iniziativa di medicina scolastica Insieme con il Cuore, con effettuazione di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e adolescenti in età scolare associati a un corso di formazione dedicato alle famiglie, docenti e personale scolastico per acquisire nozioni di primo soccorso pediatrico e manovre di disostruzioni delle prime vie aeree. Il servizio di solidarietà sociale, prevenzione e educazione alla buona salute proseguirà nei prossimi mesi in altre scuole del capoluogo siciliano e della provincia.
“Le cardiopatie congenite sono la principale causa di morte infantile”, dichiara Toti Amato, presidente Omceo Palermo e consigliere Fnomceo. “Rappresentano il 40% di tutte le malformazioni diagnosticate dopo il parto, causando il 4% delle morti nei primi 28 giorni di vita del neonato. Una corretta prevenzione e formazione potrebbe allargare in modo importante le probabilità di far crescere un bimbo sano. Conoscere gli elementi di base di primo intervento, nell’attesa dell’arrivo dei sanitari qualificati, potrebbe ridurre i danni dell’evento e in casi più lievi eliminarli.”
Grazie all’impegno dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Aristide Tamajo, le giornate di Insieme con il Cuore sono promosse dall’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani, presieduta da Fabrizio Artale, con il contributo operativo dei cardiologi Maurizio Mongiovì e Giovanni Fazio, e il partenariato tra assessorati regionali della Salute e della Formazione, ordini dei medici della Sicilia e Ufficio Scolastico Regionale. Il corso di pronto soccorso pediatrico è invece coordinato dal direttore di Pharmapoint Emergency, Giuseppe Alagna, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Europeo Solidale Aves di Partinico.