
Il 15 marzo 2025 si celebra la Giornata del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare DCA, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza su problematiche che colpiscono un numero crescente di giovani in Italia, spesso in silenzio e con gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale. Anoressia, bulimia e binge eating disorder rappresentano un’emergenza sanitaria sempre più diffusa. “Per questa ragione emeis, nella sua clinica Ville Turina Amione (TO) […] organizza una giornata di informazione, ascolto e supporto gratuita e aperta a tutti”, si legge in un comunicato: “In Italia si stima che oltre 3milioni di persone soffrano di un disturbo alimentare, con un’incidenza in forte crescita tra gli adolescenti e i giovani adulti tra i 12 e 25 anni”, dichiara la dott.ssa Finotelli Elena, medico psichiatra della Struttura. “L’anoressia è il disturbo mentale con la più alta mortalità nell’adolescenza. Durante e dopo la pandemia si è assistito ad un aumento dell’incidenza di nuovi casi soprattutto nei giovani adulti, ma è stato stimato che solo 1 persona su 10 riceve cure adeguate. Numeri che dimostrano la necessità di una maggiore sensibilizzazione e di un accesso più semplice e veloce alle cure specialistiche.”
In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, la clinica Ville Turina Amione, di San Maurizio Canavese (TO), del gruppo emeis, organizza una giornata gratuita giovedì 13 marzo 2025. L’evento, in programma dalle 10:00 alle 16:00, “è rivolto non solo a pazienti, familiari e operatori sanitari ma anche alla cittadinanza, con l’obiettivo di offrire informazioni, orientamento e supporto personalizzato”.
IL PROGRAMMA
- “Consegna di materiale informativo per diffondere consapevolezza sui DCA;
- Incontro con Specialisti in Psichiatria per approfondire cosa sono i disturbi alimentari e come riconoscerli;
- Intervento di un Nutrizionista per analizzare il rapporto tra alimentazione e salute mentale;
- Testimonianza di pazienti che stanno affrontando un percorso di cura;
- Possibilità di colloqui personali con Specialisti per domande e orientamento;
- Presentazione del Reparto DCA e delle terapie disponibili;
- Stand informativi con brochure e contatti utili per chi cerca supporto.”
AIUTO TELEFONICO
Attivato inoltre un numero di aiuto, disponibile nell’intera settimana della ricorrenza 2025, “per tutti coloro che vogliano un consiglio, che sono in pensiero per un familiare o che sospettino di soffrire dei un disturbo alimentare”: da lunedì 10 marzo a venerdì 14 marzo 2025, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 è possibile telefonare al numero di cellulare 345 533 0286, chiedendo della dott.ssa Finotelli.
CAMPANELLI D’ALLARME PER I GENITORI
“Riconoscere un disturbo alimentare in fase iniziale può fare la differenza. Ecco alcuni segnali a cui i genitori dovrebbero prestare attenzione:
- Cambiamenti improvvisi nelle abitudini alimentari, come eliminare interi gruppi alimentari o saltare frequentemente i pasti;
- Perdita o aumento di peso significativo e improvviso, spesso accompagnato da giustificazioni e scuse;
- Eccessiva attenzione al cibo e alla dieta, con una crescente ossessione per calorie, ingredienti e qualità degli alimenti;
- Ritiro sociale, evitamento di pranzi o cene in compagnia e comportamenti di isolamento;
- Eccessiva attività fisica, con esercizi compulsivi anche in condizioni di stanchezza estrema;
- Cambiamenti emotivi e dell’umore, come irritabilità, ansia, depressione o bassa autostima.”
Ecco infine i suggerimenti per affrontare il sospetto di un disturbo alimentare:
- “Parlare con il proprio figlio in modo aperto e non giudicante, mostrando preoccupazione ma evitando pressioni;
- Evitare commenti sul peso o sull’aspetto fisico, concentrandosi invece sul benessere generale;
- Consultare uno Specialista il prima possibile, rivolgendosi a un Medico, Psicologo o Nutrizionista esperto in DCA;
- Fornire un ambiente familiare di supporto, evitando tensioni e favorendo un dialogo sereno.”