Salute mentale. Unicef lancia il corso e-learning Supporto Integrato all’Adolescenza e alla Transizione all’Età Adulta e il Kit per gli Adolescenti

L’Unicef offre il corso e-learning dal titolo Supporto Integrato all’Adolescenza e alla Transizione all’Età Adulta e il Kit di Espressione e Innovazione per Adolescenti rivolti a professionisti ed esperti che operano a supporto della salute mentale e del benessere psicosociale di adolescenti nella delicata fase di transizione alla maggiore età e in contesti d’emergenza. Nato dalla collaborazione con la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Categoria per Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici FEDERPED, il Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali CNOAS e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi CNOP, il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base su aree tematiche per facilitare la comprensione dei fenomeni riguardanti le problematiche della fascia d’età specifica, il lavoro interdisciplinare e la collaborazione tra professionisti di formazione diversa. Il corso è strutturato in 6 moduli, della durata di 2-3 ore ciascuno: i primi 3 affrontano l’importanza del coordinamento tra attori e servizi e dell’approccio multidisciplinare in risposta ai bisogni degli adolescenti, i diritti che la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza CRC riconosce loro e la prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta; gli altri moduli offrono invece focus più specifici sulla salute mentale e il supporto psicosociale degli adolescenti, la violenza di genere, e il benessere psicosociale e la protezione dei minori e giovani adulti migranti e rifugiati.

Tutti i contenuti, accessibili anche singolarmente, sono disponibili attraverso la piattaforma online di Unicef learningpassport.org. Il superamento di un test di verifica a fine modulo permetterà di ricevere un attestato di partecipazione e di crediti formativi, laddove previsto dall’ordine o associazione professionale di appartenenza.

Il kit è invece frutto dell’esperienza di intervento dell’Unicef in contesti umanitari e di emergenza, a supporto degli operatori nel progettare e realizzare interventi di gruppo rivolti ad adolescenti e giovani in situazioni di rischio e criticità, tra cui conflitti, situazioni di emarginazione sociale, percorsi migratori, emergenze, disastri naturali. Le indicazioni e le proposte contenute nel Kit consentono di lavorare con ragazze e ragazzi, coinvolgendoli attivamente e creando uno spazio sicuro, accogliente, accessibile e inclusivo di gruppo: il Cerchio di Adolescenti. Si compone di una guida di approfondimento e un pacchetto di attività con strumenti utili per gestire sessioni di gruppo con gli adolescenti.