
A Roma la tappa conclusiva del Roadshow Emersione Malattie Respiratorie REMaRe Insieme, promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS ETS, dalla Società Italiana di Pneumologia SIP IRS e dalla Consulta della Pneumologia, in collaborazione con Università e Amministrazioni locali. L’iniziativa itinerante ha visto un truck attrezzato – un vero e proprio ambulatorio mobile di 60 m2 – fare tappa, dal 04 al 17 giugno 2025, in 8 Città, fornendo gratuitamente il servizio diagnostico della spirometria e informazioni utili alla cittadinanza, sia per la valutazione della propria salute respiratoria sia per sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle malattie dell’apparato respiratorio. A bordo del poliambulatorio, situato in Lungotevere Castello, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 di oggi, 17 giugno 2025, è possibile:
- “Eseguire gratuitamente una spirometria, test semplice ma fondamentale per misurare la capacità respiratoria e rilevare precocemente patologie come BPCO, asma, polmoniti. È rapido, non invasivo, e può salvare molte vite;
- Parlare con Medici pneumologi e operatori sanitari, a disposizione dei cittadini per rispondere a domande, chiarire dubbi, esaminare sintomi, offrire consigli utili;
- Accedere a materiale informativo chiaro, aggiornato e comprensibile;
- Imparare a evitare i principali fattori di rischio (fumo attivo e passivo, inquinamento atmosferico, esposizione lavorativa a sostanze nocive, scarsa aderenza vaccinale).”
Per partecipare non è necessario l’appuntamento. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricordano gli organizzatori, le malattie respiratorie croniche sono tra le prime 5 cause di morte nel mondo, e solo in Italia si calcola che oltre 3milioni di persone siano affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva, spesso non diagnosticata. Inoltre, asma e bronchite cronica si manifestano spesso in modo silenzioso e vengono ignorate fino a diventare invalidanti.