• Articoli
  • Video
  • Le Risposte dello Specialista
  • Scrivi allo Specialista
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Archivio old clic
Cerca
sabato 9 Maggio 2026
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Forgot your password? Get help
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Clicmedicina clicMedicina - Giornale medico online
Clicmedicina
  • Articoli
    • Notizie

      Modena, arresto cardiaco in un ristorante: “52enne salvato grazie a defibrillatore....

      Notizie

      Aifa approva pirtobrutinib per il trattamento di pazienti adulti affetti da...

      Notizie

      LVII Congresso ANMCO Cuore 2026. “Svolta dalla ricerca: ridotto del 36%...

      Notizie

      Basta una Goccia: al Policlinico di Milano, un nuovo modello per...

      Notizie

      Intelligenza artificiale, Liguria: “Oltre 5mila adesioni al Protocollo d’Intesa su Super...

  • Video
    • Video

      Fermati al Rosso – Tumore della Vescica: un Segnale Può Salvarti...

      Video

      Johns Hopkins University, 2 anni di diffusione della pandemia in una...

      Video

      Dermatite atopica. Primo episodio della serie DAdo e ADele

      Video

      ThuLEP - Enucleazione Prostatica Mediante Laser Tullio | dott. Riccardo Banchero

      Video

      COVID-19: ecco come viaggia il virus nell’aria dopo un colpo di...

  • Le Risposte dello Specialista
    • Le Risposte dello Specialista

      “PSA 4,15 e esplorazione rettale negativa, devo fare risonanza multiparametrica?”

      Le Risposte dello Specialista

      “Dopo intervento di TURP per adenoma della prostata ho continue perdite...

      Le Risposte dello Specialista

      “Ho 21 anni e ho dolori ricorrenti al testicolo sinistro”

      Le Risposte dello Specialista

      Parafimosi. “Mi devo operare?”

      Notizie

      “Operato di tumore alla prostata, non riesco a ottenere la protesi...

  • Scrivi allo Specialista
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Archivio old clic
Home Notizie Daratumumab, anticorpo monoclonale per il trattamento di amiloidosi e mieloma multiplo
  • Chirurgia
  • Ematologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia
  • In Evidenza
  • Malattie Rare
  • Notizie
  • Oncologia
  • Tutti gli articoli

Daratumumab, anticorpo monoclonale per il trattamento di amiloidosi e mieloma multiplo

Da
Stefania Bortolotti
-
15 Febbraio 2023

Daratumumab, primo anticorpo monoclonale anti-CD38 totalmente umano approvato per il trattamento del mieloma multiplo, sviluppato da Janssen, ha ricevuto dall’Aifa la rimborsabilità per 2 nuove indicazioni terapeutiche. “Nella sua formulazione sottocutanea è la prima specifica terapia in Italia, in combinazione con bortezomib, ciclofosfamide e desametasone (D-VCd), rimborsata per il trattamento dell’amiloidosi da catene leggere (AL) di nuova diagnosi”, dichiara Giovanni Palladini, direttore Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Inoltre, il farmaco è ora rimborsato in combinazione con pomalidomide e desametasone (D-Pd) per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo precedentemente trattato; in pazienti che abbiano ricevuto almeno 1 precedente linea di terapia contenente un inibitore del proteasoma e lenalidomide, refrattari alla lenalidomide, o che abbiano ricevuto almeno 2 precedenti linee di terapia contenenti lenalidomide e un inibitore del proteasoma, e che abbiano mostrato progressione della malattia durante o dopo l’ultima terapia.

L’amiloidosi AL è una malattia ematologica rara, che si associa spesso alla presenza di disordini plasmacellulari, in particolare di mieloma multiplo, e che conta ogni anno circa 800 nuovi casi in Italia. La malattia è dovuta all’accumulo nei tessuti e negli organi di proteine in una forma tossica e insolubile, chiamata amiloide, che ne causa un danneggiamento. I sintomi associati all’amiloidosi AL sono diversi e aspecifici.

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che ha origine nel midollo osseo ed è causato dalla proliferazione senza controllo delle plasmacellule. Si tratta di una malattia che colpisce principalmente gli anziani: il 38% delle diagnosi riguarda persone di età superiore ai 70 anni e solo il 2% individui al di sotto dei 40 anni. I sintomi risultano aspecifici, come il dolore osseo, soprattutto a livello della schiena, dell’anca e del costato, l’anemia e l’insufficienza renale, e frequentemente la diagnosi di mieloma avviene occasionalmente, a seguito di esami eseguiti per altri motivi. “Grazie agli avanzamenti della ricerca scientifica, oggi siamo in grado di diagnosticare la malattia in una fase precoce e, di conseguenza, trattare i pazienti in modo più efficace”, dichiara Roberto Mina, medico ematologo presso la divisione di Ematologia della Città della Salute e della Scienza di Torino, e ricercatore presso l’Università degli studi di Torino. “Se infatti, agli inizi degli anni 2000, l’aspettativa di vita dei pazienti affetti da mieloma multiplo era di circa 2-3 anni, oggi la sopravvivenza dei pazienti più giovani e candidabili alla chemioterapia intensiva e al trapianto di cellule staminali autologhe può eccedere i 10 anni. Per questo possiamo affermare che il mieloma stia diventando sempre meno una patologia acuta e sempre più una malattia cronicizzabile. La disponibilità di nuovi farmaci in diverse combinazioni di trattamento ha cambiato l’approccio terapeutico, permettendo ai medici di orientare la scelta terapeutica di ciascun paziente non solo sulla base dell’efficacia, ma anche della tollerabilità e della via di somministrazione. Questa nuova combinazione offre una nuova opzione terapeutica per quei pazienti che sono andati incontro ad una prima recidiva e sono risultati refrattari al lenalidomide, farmaco sempre più utilizzato nella prima linea di terapia del mieloma multiplo. Tuttavia, i benefici non sono solo in termini di efficacia, ma anche di tollerabilità e logistica di somministrazione, grazie alla formulazione sottocutanea di daratumumab che si adatta anche alle necessità di popolazioni di pazienti più anziani o più fragili che potrebbero avere maggiori difficoltà di accesso alle strutture.”

  • TAGS
  • amiloide
  • amiloidosi
  • anca
  • anemia
  • anticorpi
  • anticorpi monoclonali
  • anziani
  • assistenza
  • autologo
  • bortezomib
  • cd38
  • ciclofosfamide
  • costato
  • d-pd
  • d-vc
  • daratumumab
  • desametasone
  • diagnosi precoce
  • dolore
  • dolore osseo
  • giovanni palladini
  • insufficienza renale
  • lenalidomide
  • malattie rare
  • midollo
  • midollo osseo
  • mieloma
  • plasmacellule
  • pomalidomide
  • proteasoma
  • reni
  • rimborsabilità
  • sangue
  • schiena
  • sottocutaneo
  • spesa sanitaria
  • terapia intensiva
  • trapianti
  • tumori del sangue
Articolo precedenteMalattie rare, Gemmato: “Obiettivo è superare le diversità territoriali”
Prossimo articoloFreddo “nemico” della pelle. Come proteggersi da rosacea, geloni, cheilite e secchezza delle mani
Stefania Bortolotti
Stefania Bortolotti
Giornalista - Specializzata in Salute
Mail

Articoli correlatiDi più dello stesso autore

Notizie

Asma allergica: “OK alla rimborsabilità di omalizumab, il primo biosimilare in Italia”

Notizie

Settimana Mondiale dell’Immunizzazione 24-30 aprile 2026, Neonatologi SIN: “Tuteliamo i più piccoli fin dalla nascita”

Notizie

Celiachia. “Verso una diagnosi senza biopsia anche per gli adulti”

Notizie

Esofagite eosinofila, SIGE: “10 anni per una diagnosi”. Sintomi e nuove terapie

Notizie

Napoli, Congresso SIAIP 2026: “Le malattie allergiche e le nuove frontiere della Medicina”

Notizie

Policlinico di Modena. “Potenziata l’attività di embolizzazione delle arterie uterine”

Articoli recenti

  • Modena, arresto cardiaco in un ristorante: “52enne salvato grazie a defibrillatore. Attivata tutta la Rete Provinciale per le patologie tempo-dipendenti”
  • Aifa approva pirtobrutinib per il trattamento di pazienti adulti affetti da leucemia linfatica cronica LLC recidivante o refrattaria
  • LVII Congresso ANMCO Cuore 2026. “Svolta dalla ricerca: ridotto del 36% il rischio di primo infarto. Il rischio cardiovascolare si costruisce negli anni”
  • Basta una Goccia: al Policlinico di Milano, un nuovo modello per la diagnosi precoce delle malattie del fegato
  • Intelligenza artificiale, Liguria: “Oltre 5mila adesioni al Protocollo d’Intesa su Super Calcolo e AI Factory”
  • Aborto spontaneo. “Nel 2025, quasi 30mila donne ricoverate in Italia. 7 nutrienti per proteggere la gravidanza”
  • Il Premio Internazionale Fair Play Menarini annuncia l’edizione 2026
  • Diabete, Annali AMD 2026: “Cresce l’accesso a farmaci innovativi. Buona protezione cardiovascolare; da migliorare quella di reni e retina”
  • Scompenso cardiaco, dati preliminari studio Brimberg: “Oltre il 40% dei soggetti a rischio ha disfunzioni precoci o non diagnosticate”
  • Asma infantile: “Colpisce 1 bambino su 10”. SIAIP lancia Le Parole dell’Asma, “per aiutare i genitori a capire e gestire la malattia”
Clicmedicina
CHI SIAMO
CLICMEDICINA s.r.l. - Via Colombo, 11/14 - 16121 Genova - P.I. 01293040992 - R.E.A. 398661 CCIAA di Genova
Testata Giornalistica iscritta presso il Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002
Iscrizione al ROC n° 9972 del 23/06/2004
Clicmedicina è un Marchio Registrato. È vietata la riproduzione anche parziale

  • Home
  • Chi Siamo
  • La Nostra Politica
  • Lavora con Noi
  • Contatti
  • Privacy & Cookie Policy
  • Area Medici
© Copyright - clicMedicina s.r.l.