Ricerca clinica e nuove tecnologie per le patologie della colonna vertebrale. Esperti riuniti a Bologna

Al via a Bologna il XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale SICV e Gruppo Italiano Scoliosi GIS, che si svolgerà al Palazzo della Cultura e dei Congressi dal 12 al 14 maggio, nuovamente in presenza 2 anni. Al centro dei lavori, le tecniche innovative nella cura di patologie della colonna vertebrale, come deformità nelle malattie neuromuscolari e spondilolistesi. Le malattie neuromuscolari sono patologie molto invalidanti che, nella maggior parte dei casi, costringono i piccoli pazienti in carrozzina. Se non trattate tempestivamente con tecniche di ultima generazione, queste deformità possono gravemente compromettere la funzione cardiorespiratoria, a causa del rapido peggioramento della cifoscoliosi, e l’autonomia dei pazienti a svolgere le normali attività di vita quotidiana. Si tratta di innovative tecniche chirurgiche che, in modo mininvasivo, permettono di raggiungere formidabili correzioni delle deformità, riducendo il dolore post-operatorio e accorciando i tempi di recupero.

Le spondilolistesi (scivolamento di una vertebra sulla sottostante) interessano pazienti pediatrici e adulti e possono determinare una notevole disabilità in termine di dolore e compromissione nervosa e necessitano spesso di un trattamento chirurgico con tecniche d’avanguardia. L’approccio chirurgico a questo tipo di patologie, in particolare le deformità neuromuscolari, può essere eseguito solo in strutture altamente specializzate che dispongono di terapie intensive e sale di rianimazione e richiede elevata abilità ed esperienza, sia dei chirurghi sia dell’équipe medica e paramedica che li affianca.

Tra le strutture più specializzate nel trattamento delle patologie vertebrali, il Centro Scoliosi e Patologie della Colonna Vertebrale di Hesperia Hospital a Modena, si colloca tra le più importanti d’Italia, con una casistica operatoria di circa 200 pazienti trattati all’anno tra interventi per patologie degenerative vertebrali, trattate anche con tecniche minivasive e microchirurgiche e per deformità vertebrali. Grazie ad un approccio multidisciplinare della patologia vertebrale, il Centro applica tecniche chirurgiche all’avanguardia con elevati standard di assistenza consentendo di prevenire le complicanze perioperatorie e abbreviare i tempi di recupero funzionale dei pazienti e la degenza ospedaliera.

“Al Congresso parteciperanno i massimi esperti, italiani e stranieri, sulle più recenti tecniche di trattamento conservativo (ortopedico, fisioterapico) e chirurgico di tutte le patologie che interessano la colonna vertebrale degenerative, traumatologiche e neoplastiche senza tralasciare le nuove tecnologie, come la chirurgia video-assistita, la robotica e la neuronavigazione”, dichiarano i proff. Stefano Cervellati e Matteo Palmisani, presidenti del Congresso e specialisti in Chirurgia Vertebrale presso il Centro Scoliosi e Malattie della Colonna Vertebrale di Hesperia Hospital, e Padre Domenico Vittorini, in rappresentanza del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. “Un evento che consentirà un confronto importante sulla cura e il miglioramento della qualità di vita di questa particolare tipologia di pazienti.”