Quantità di zuccheri contenuti nei dolci di Natale

1362

Le linee guida per una sana alimentazione danno un’indicazione generale: ridurre al minimo l’utilizzo di zuccheri semplici che derivano da dolci e bevande zuccherate. In Paesi come la Gran Bretagna e da poco negli USA, i prodotti con aggiunta di zucchero sono tassati maggiormente proprio per tentare di ridurne i consumi. A favore di questo, recentemente si è schierato anche il nostro Governo (nella seduta del 12 Ottobre il Senato ha proposto delle modifiche alle mozioni n° 515-601-642-643, per contrastare l’obesità) con le proposte di legge di riconoscere l’obesità come malattia cronica invalidante e di promuovere tutta una serie di azioni per contrastarla, come ad esempio: tassare gli alimenti “spazzatura”, incoraggiare le industrie alimentari a introdurre alimenti sani, aumentare l’attività fisica nelle scuole e promuovere altre attività di prevenzione. Queste strategie di prevenzione non sono nuove in Europa e anche l’Italia, dopo Francia e Inghilterra, sta promuovendone la diffusione.

La prima prevenzione è l’informazione, per questo gli esperti dell’Osservatorio Grana Padano hanno pensato di pubblicare una lista di dolci tipici italiani, ricordando il loro valore calorico e la percentuale di zuccheri semplici, per aiutare a moderarne il consumo nel periodo natalizio.

DOLCI TRADIZIONALI DI NATALE

PANETTONE CLASSICO
Tipico dolce della tradizione artigiana milanese del periodo natalizio, ricco di uvetta e canditi.
1.000g – 8 pz da 125g cad.
kcal 416
Carboidrati totali 70g
Zuccheri solubili 29g

MANDORLATO
Prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale ricoperto di glassa alle nocciole, fiocchi di mandorle e zucchero, ricco di uvetta e canditi.
750g – 6 pz da 125 cad.
kcal 469
Carboidrati totali 65g
Zuccheri Solubili 37g

PANETTONE CON RIPIENO E FARCITURA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Un panettone classico ma farcito e decorato con tanto cioccolato fondente, senza uvetta né canditi.
750g – 6 pz da 125g cad.
kcal 511
Carboidrati totali 60g
Zuccheri Solubili 35g

PANDORO CLASSICO
Dolce tipico di Natale della tradizione veronese, delicato, soffice, che contiene tanto burro e zucchero e corredato di zucchero a velo.
1000g – 8 pz da 125g cad.
kcal 510
Carboidrati totali 63g
Zuccheri Solubili 34g

CREMA AL MASCARPONE
Dolce al cucchiaio che spesso accompagna pandoro o panettone durante le festività natalizie.
100g
kcal 371
Carboidrati totali 37g

TORRONE CLASSICO ALLE MANDORLE
Dolce natalizio tipico di molte regioni italiane, composto da albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, o noci, arachidi o nocciole tostate.
100g
kcal 479
Carboidrati totali 52g
Zuccheri Solubili 52g

MARRON GLACÉ
Particolare lavorazione pasticcera della castagna ricoperta da una glassa di zucchero.
100g
kcal 318
Carboidrati totali 75g
Zuccheri Solubili 60g

MARZAPANE
Dolce tipico del sud Italia, in particolare della Sicilia, è una pasta dolce composta da farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero.
100g
kcal 442
Carboidrati totali 54g
Zuccheri Solubili 46g

MOSTACCIOLI
Biscotti natalizi tipici delle regioni del Sud Italia, ricoperti di una glassa di cioccolato, mentre all’interno sono caratterizzati da una pasta morbida dal sapore di miele e frutta candita.
100g
kcal 415
Carboidrati totali 69g
Zuccheri Solubili 49g