L’Otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto prima in Italia per interventi su tumore alla laringe, Stefani: “Eccellenza storica che si perpetua”

Secondo il Programma Nazionale Esiti di Agenas, il Reparto di Otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto, guidato dall’équipe del dott. Andy Bertolin, ha eseguito 184 interventi per tumori alla laringe, superando i 130 dell’Istituto Regina Elena di Roma. “L’eccellenza dell’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Vittorio Veneto ha una lunga storia, che si perpetua oggi con un nuovo primato nazionale sul fronte degli interventi sul tumore alla laringe”, dichiara il neo presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani. “Si tratta di una patologia invasiva, pericolosa e in grado di incidere gravemente sui pazienti, motivo per il quale il nostro orgoglio per il primato ottenuto è ancora più grande.”

“Negli anni la straordinaria sapienza clinica si è tramandata da Primario a Primario, da Chirurgo a Chirurgo, rimanendo così un costante punto di riferimento a livello nazionale e un presidio fondamentale per i malati di tutto il Veneto e d’Italia”, prosegue Stefani. “A Vittorio Veneto, come in tanti altri territori del Veneto, si conferma una caratteristica che è soltanto nostra: la capacità di erogare Sanità d’eccellenza anche negli Ospedali territoriali oltre che nei grandi Hub. Così come è un vanto della Sanità veneta la diffusione ovunque di nuove tecnologie, per la diagnosi e la cura di patologie anche complesse”, afferma ancora.

Negli anni il Reparto di ORL di Vittorio Veneto fu tra i primi reparti in Europa a introdurre le tecniche di chirurgia conservativa della voce in pazienti affetti da tumore delle corde vocali. “Oggi celebriamo e riconfermiamo un dato numerico di eccellenza”, dichiara Bertolin. “L’Otorinolaringoiatria di Vittorio Veneto è il Centro in Italia che esegue più interventi di Chirurgia Oncologica Laringea, adottando una ricerca scientifica e modelli gestionali evoluti che accompagnano tale crescita. La storia di questo reparto, nata con il prof. Serafini, proseguita con il dr Rizzotto, e la continuità dei risultati ottenuti negli anni, devono continuare a spingere la nostra ambizione a ottenere il riconoscimento di Centro Riferimento Nazionale per il Trattamento dei Tumori Laringei. La recente clinicizzazione dell’Unità Operativa con l’Università di Padova sarà sicuramente una spinta propulsiva in tal senso perché saremo un punto di riferimento nazionale e internazionale nella formazione di giovani Specialisti. Per tutti questi risultati raggiunti, per gli obiettivi ambiziosi che ci poniamo, non posso che ringraziare tutta la squadra che collabora con me, fatta di professionisti preparati, di Infermieri e Operatori sanitari attenti alle esigenze dei pazienti e di colleghi di altre Specialità dell’ospedale di Vittorio Veneto sempre pronti a collaborare.”