Premio Internazionale Fair Play Menarini 2026. “Diego Milito e Emilio Butragueño nel parterre della 30a edizione”

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 02 luglio 2026 a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni che al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino riceveranno il riconoscimento dedicato ai più alti valori dello sport, si aggiungono due autentici simboli del calcio internazionale: Diego Milito e Emilio Butragueño. Protagonista di una carriera straordinaria tra Argentina, Spagna e Italia, “el Principe” Diego Milito ha conquistato il cuore degli appassionati grazie al suo talento, alla sua correttezza e a un percorso costellato di successi. Indimenticabile il ruolo centrale nell’epico “Triplete” dell’Inter nel 2010, coronato dalla doppietta nella finale di UEFA Champions League contro il Bayern Monaco. Accanto a lui sarà premiato Emilio Butragueño, icona nella storia del calcio spagnolo. Soprannominato “el Buitre”, è stato il simbolo del Real Madrid degli anni Ottanta e portabandiera di una delle epoche più vincenti del club madrileno.

Con l’ingresso di Milito e Butragueño, il parterre dei premiati del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini 2026 si arricchisce di eccezionali campioni artefici di trionfi sul campo e testimoni dei valori sani dello sport, incarnando perfettamente lo spirito dell’evento che da trent’anni celebra il fair play come patrimonio universale. “Accogliamo 2 star del calcio internazionale, che hanno lasciato un segno profondo nello sport non soltanto per i loro successi, ma anche per il modo in cui li hanno ottenuti”, dichiarano Luca Lastrucci, Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini. “Milito e Butragueño condividono gli stessi valori che accomunano tutti i protagonisti del 30° Premio Fair Play Menarini, confermandosi esempi straordinari di sport e correttezza dentro e fuori dal campo.”

I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2026

  • Achille Polonara, pallacanestro
  • Antonella Palmisano, marcia;
  • Armand Duplantis, salto con l’asta;
  • Bebe Vio, atletica paralimpica;
  • Chiara Mazzel, sci paralimpico;
  • Daniele Garozzo, scherma;
  • Davide Ghiotto, Michele Malfatti, Andrea Giovannini, pattinaggio su ghiaccio;
  • Diego Milito, calcio;
  • Emilio Butragueño, calcio;
  • Fabio Caressa, giornalismo;
  • Gianfranco Zola, calcio;
  • Gregorio Paltrinieri, nuoto;
  • Simone Anzani, pallavolo.

Il 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Adiacent ed Estra come partner dell’iniziativa.