
La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 02 luglio 2026 a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni che al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino riceveranno il riconoscimento dedicato ai più alti valori dello sport, si aggiungono due autentici simboli del calcio internazionale: Diego Milito e Emilio Butragueño. Protagonista di una carriera straordinaria tra Argentina, Spagna e Italia, “el Principe” Diego Milito ha conquistato il cuore degli appassionati grazie al suo talento, alla sua correttezza e a un percorso costellato di successi. Indimenticabile il ruolo centrale nell’epico “Triplete” dell’Inter nel 2010, coronato dalla doppietta nella finale di UEFA Champions League contro il Bayern Monaco. Accanto a lui sarà premiato Emilio Butragueño, icona nella storia del calcio spagnolo. Soprannominato “el Buitre”, è stato il simbolo del Real Madrid degli anni Ottanta e portabandiera di una delle epoche più vincenti del club madrileno.
Con l’ingresso di Milito e Butragueño, il parterre dei premiati del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini 2026 si arricchisce di eccezionali campioni artefici di trionfi sul campo e testimoni dei valori sani dello sport, incarnando perfettamente lo spirito dell’evento che da trent’anni celebra il fair play come patrimonio universale. “Accogliamo 2 star del calcio internazionale, che hanno lasciato un segno profondo nello sport non soltanto per i loro successi, ma anche per il modo in cui li hanno ottenuti”, dichiarano Luca Lastrucci, Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini. “Milito e Butragueño condividono gli stessi valori che accomunano tutti i protagonisti del 30° Premio Fair Play Menarini, confermandosi esempi straordinari di sport e correttezza dentro e fuori dal campo.”
I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2026
- Achille Polonara, pallacanestro
- Antonella Palmisano, marcia;
- Armand Duplantis, salto con l’asta;
- Bebe Vio, atletica paralimpica;
- Chiara Mazzel, sci paralimpico;
- Daniele Garozzo, scherma;
- Davide Ghiotto, Michele Malfatti, Andrea Giovannini, pattinaggio su ghiaccio;
- Diego Milito, calcio;
- Emilio Butragueño, calcio;
- Fabio Caressa, giornalismo;
- Gianfranco Zola, calcio;
- Gregorio Paltrinieri, nuoto;
- Simone Anzani, pallavolo.
Il 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Adiacent ed Estra come partner dell’iniziativa.















