
La prevenzione così come le migliori cure passano dal dialogo tra enti di ricerca, Società scientifiche, Medici di base, Pediatri, professionisti sanitari e dello sport che possono lavorare a beneficio di ogni persona attraverso una collaborazione multidisciplinare. Questi i principi di Muoviti, iniziativa itinerante con tappe nelle diverse province della Sicilia, che organizza un convegno per affrontare i temi di prevenzione, diagnosi precoce, stili di vita, sport e palestre della salute. Organizzata da Palestre Body Studio di Palermo e da O2 Sport Club di Paternò (CT) e patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal CONI e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Palermo, la rassegna organizza il confronto scientifico istituzionale Le Malattie Evitabili, che mercoledì 28 maggio 2025 metterà a confronto gli esperti a Palermo per condividere dati, costi e percorsi virtuosi utili a sensibilizzare la comunità regionale e dare evidenza di quanto l’attività motoria incida sulla salute, in prevenzione sia primaria sia secondaria.
In apertura, previsti gli interventi di: Giorgio Trupiano, cofondatore di Muoviti; Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Daniela Faraoni, assessore alla Salute; Giuseppe Laccoto, presidente della VI Commissione Salute, Servizi sociali e Sanitari; Marco Giammanco, delegato del Magnico Rettore e del Dipartimento di Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica dell’Università degli Studi di Palermo; Francesco Ciancitto, componente XII Commissione Affari sociali.
“L’iniziativa – spiegano i promotori – sensibilizza la comunità ad adottare e mantenere stili di vita sani, orientando alla prevenzione e alla diagnosi precoce e ritenendo che lo sport dovrebbe essere accessibile a tutti come investimento per la salute della società, in linea con i principi dettati dalla Costituzione Italiana, che ‘riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’.”












