Anno III - n°20 - 13.12.2005 Pagine Nazionali

   


La leucina aiuta tono muscolare anziani


Si chiama leucina, una proteina contenuta soprattutto nella carne, che si e' rivelata in grado di combattere l'indebolimento della massa muscolare negli anziani. Uno studio condotto da ricercatori dell'Human Nutrition Research Centre di Auvergne (Francia) e pubblicato sul Journal of Physiology ha infatti dimostrato come, aggiungendo attraverso l'alimentazione giuste dosi di questa proteina, si possano raggiungere buoni risultati in termini di mantenimento del tono muscolare, il cui livello è, di solito, inversamente proporzionale all'avanzare dell'età.
''A partire dai 40 anni - spiega Didier Attaix, che ha guidato l'indagine - tutti noi siamo destinati a perdere fra lo 0,5% e il 2% della nostra massa muscolare ogni anno. Ciò è dovuto al naturale rallentamento, con la vecchiaia, della sintesi delle proteine che avviene dopo i pasti: la conseguenza è che i muscoli si deteriorano più facilmente e si rafforzano di meno. Considerando che questi processi sono simili in tutte le specie animali, abbiamo studiato alcuni topi 'giovani' (otto mesi) e 'anziani' (22 mesi): si è notato come, aumentando i livelli di leucina nei ratti più 'vecchi' mediante i pasti, sia possibile normalizzare la sintesi proteica e, di conseguenza, bloccare eventuali danni a livello muscolare. Vorrei sottolineare come la perdita di massa muscolare sia ormai diventata un'importante questione socio-economica. Prevenirla con una dieta ricca di leucina, contenuta soprattutto nella carne, è dunque essenziale per la salute pubblica ed è necessario che gli anziani agiscano fin da ora cambiando le proprie abitudini alimentari''. (StgB/Adnkronos Salute)





 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati