Anno II - n°16 - 14.02.2005 Pagine Nazionali

   


Il disagio del maschio tra ieri e oggi.


Francesca Fulceri - francescafulceri@clicmedicina.it

Molti Autori (Banditer, 1992; Simonelli,1996; Cafaro,1997; Simonelli et al., 1999; Vita, 2000) riconoscono un’importanza fondamentale ai profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nella sfera socio-culturale, che hanno messo in discussione i rigidi modelli tradizionali di mascolinità e femminilità e l’impostazione androcentrica della nostra società. Questo ha generato un aumento del disagio maschile riscontrato anche in un incremento delle problematiche sessuali con conseguente aumento della richiesta di aiuto da parte degli uomini.
Sempre più Autori sostengono che le difficoltà, le disfunzioni e il disagio degli esseri umani abbiano radici profonde nell’interazione interpersonale. In una prospettiva più ampia, risulta interessante prendere in esame come le aspettative sociali e i ruoli proposti\imposti dalla società occidentale siano direttamente proporzionali a comportamenti disfunzionali.
Essere uomo in quanto “maschio” oggi, come ieri, significa ancora per molti seguire rigidi schemi di comportamento che risultano sempre più pesanti e restrittivi che possono tradursi in disturbi psicosomatici più o meno gravi. L’accettazione acritica dello stereotipo della maschilità induce, inevitabilmente, a una parziale o totale negazione della propria identità generando diverse forme di sofferenza. I disturbi sessuali, infatti, esprimono sovente l’ansia causata da condizionamenti come ad esempio prestazioni sessuali condizionate dalle dimensioni del pene, il mito dell’orgasmo simultaneo e tanti altri tabù sessuali.
Questa necessità di conformarsi alle aspettative sociali è spesso fonte di tensione psichica e fisica (Giusti, Fusco, 2002).








Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati