Tornano presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano i Mercoledì della Salute, incontri gratuiti e aperti a tutti i cittadini, previa prenotazione telefonica, che si terranno ogni mese fino a giugno, in Via San Vittore, 12. Nella classifica delle cause di morte stilata dall’Oms, la cardiopatia ischemica è al primo posto, responsabile del 16% delle morti in tutto il mondo, seguita dallo stroke. Nonostante siano i big killer da cui difendersi, le malattie cardio e cerebrovascolari hanno un punto debole: possono essere sconfitte con la prevenzione. Seguire una dieta sana, praticare moderata attività fisica, non fumare, avere un buon “assetto psico-emozionale”, assumere correttamente i farmaci prescritti dal medico sono comportanti che possono fare la differenza. Di questo e altro si discuterà il 14 settembre, a partire dalle ore 18:15, nell’ambito dell’appuntamento inaugurale dell’edizione 2022-2023
“È fondamentale insistere sulla prevenzione cardiovascolare, non solo per il benessere dei singoli, ma anche per il pesante impatto socio-economico di queste patologie”, spiega il prof. Roberto Pedretti, direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Gruppo MultiMedica, che mercoledì condurrà l’incontro e sarà a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti. “La prevenzione cardiovascolare è di 2 tipi: primaria, volta a evitare eventi quali infarti e ictus; e secondaria, per scongiurare il rischio che uno di questi eventi si ripeta. In entrambi i casi si lavora su 2 livelli: seguendo corretti stili di vita (alimentazione, movimento, socialità) e utilizzando correttamente i farmaci che tengono sotto controllo patologie la cui presenza aumenta il rischio cardiovascolare, come ipertensione, colesterolo alto e diabete. Oggi abbiamo tante armi dalla nostra parte: numerosi fattori di rischio modificabili che ci consentono di intervenire, a fronte di pochi fattori non modificabili (familiarità, genere maschile, menopausa). Altra buona notizia è che, grazie alla prevenzione cardiovascolare, si innesca un circolo virtuoso per cui si prevengono anche altre importanti patologie cronico-degenerative”
“Ma perché tutto funzioni è prioritario lavorare per un maggior coinvolgimento del paziente, affinché diventi più consapevole e attivo”, prosegue Pedretti. “Il grande problema da superare è la mancata aderenza terapeutica: nell’ambito della prevenzione cardiovascolare primaria, 1 paziente su 2 non assume i farmaci prescritti e perfino in prevenzione secondaria, tra chi ha già avuto un evento, lo fa solo il 66%; in Europa, il 9% delle morti cardiovascolari è dovuto a scarsa aderenza. È quindi un problema culturale su cui bisogna intervenire. Con l’evento di mercoledì ci auguriamo di contribuire a promuovere questa nuova consapevolezza presso i cittadini.”
I Mercoledì della Salute dell’Ospedale San Giuseppe nascono con l’intento di permettere ai cittadini di avere un dialogo diretto con esperti, che grazie a un linguaggio semplice e divulgativo parlano di importanti patologie di interesse generale. Complici web, social media e blog, sempre più spesso ci si affida infatti alle fonti più disparate per reperire informazioni su argomenti relativi alla salute, perdendo di vista i medici come interlocutori primari con i quali avere un confronto. A ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, l’incontro si svolgerà alle ore 18:15 presso l’Aula Pampuri 1 dell’Ospedale San Giuseppe, in Via San Vittore 12. Per comunicare la propria partecipazione, è possibile rivolgersi a Farmacia dei Padri Fatebenefratelli, Via San Vittore 12, Milano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 19:15, tel. 02 864 54 006.