Open Day per il benessere psicofisico

1439

Si stima possano essere oltre due milioni gli italiani che ogni anno si rivolgono a un fisioterapista per identificare quale sia la causa delle principali problematiche muscoloscheletriche, spesso legate a una pratica sportiva scorretta, a cattive abitudini quotidiane, alla professione. “Nella vita frenetica di chi vive in una metropoli come Milano, spesso, lo stato di benessere passa in secondo piano”, afferma la dott.ssa Giuseppina Di Stefano, fisiatra al Centro Diagnostico Italiano. “Presi dalla foga di rispondere a una mail, scrivere un documento o semplicemente guardando un film ‘comodamente’ adagiati sul divano, rischiamo ogni giorno di trascurare la posizione corretta che, in diversi casi, può salvarci da alcuni dolori muscoloscheletrici. Per questo abbiamo pensato di invitare la popolazione del territorio a dedicare un po’ di tempo al proprio stato di salute, verificare la correttezza della postura e identificare quali modifiche apportare alle proprie abitudini o se intraprendere una vera e propria terapia.”

La fisioterapia è una disciplina che si avvale di terapie manuali e strumentali per curare, riabilitare e prevenire disturbi e patologie in ambito neurologico, muscolare, scheletrico e viscerale. Con “terapie strumentali” si intendono quelle terapie che utilizzano a scopo curativo le energie elettriche, elettromagnetiche o meccaniche. Inoltre, la ginnastica riabilitativa, le terapie manuali, gli esercizi posturali e i massaggi, rappresentano fondamentali pratiche curative e riabilitative. Queste tecniche agiscono per recuperare le funzionalità e i movimenti del corpo, soprattutto dopo alcuni interventi chirurgici, prevengono la cronicizzazione dei disturbi e ottimizzano la qualità della vita del paziente.

Sabato 8 aprile, presso la sede CDI di Largo Cairoli, il Centro Diagnostico Italiano organizza un Open Day per promuovere un percorso di benessere fisico e psicologico in grado di sopperire a cattive abitudini e posture sbagliate. Il team di esperti del CDI – fisiatri, fisioterapisti, osteopati – può offrire preziosi consigli e terapie per affrontare e superare situazioni dolorose correlate alle patologie dell’apparato muscolo scheletrico. L’iniziativa permetterà, previa prenotazione, di sottoporsi a una visita fisiatrica gratuita con gli specialisti del centro e, sulla base delle esigenze individuali, procedere a una più approfondita valutazione fisioterapica o osteopatica. Per prenotare occorre telefonare, da lunedì a venerdì (9.00 – 18.30) al numero 02-48317300. I consulti gratuiti saranno effettuati sabato 8 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso la sede CDI Cairoli.