Oltre 6milioni di Italiani convivono con una patologia oculare. In Lombardia la IV tappa della campagna La Salute dei Tuoi Occhi Non Perderla di Vista

Oltre 6milioni di Italiani convivono con una patologia oculare; di questi, 1/3 affronta una riduzione della vista invalidante. I pazienti spesso attendono mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta. Con l’invecchiamento della popolazione, la domanda di prestazioni oculari di diagnosi e cura è inoltre destinata ad aumentare; la perdita della vista comporta la riduzione del benessere psicofisico, aumenta l’isolamento sociale e aggrava il rischio di demenza, aumentando la necessità di assistenza per evitare incidenti.

In Lombardia lo scenario assistenziale e di presa in carico dei pazienti con patologie e disturbi oculari è nel complesso positivo, sebbene presenti ancora in alcune realtà margini di miglioramento per il lavoro degli specialisti e per migliaia di cittadini alle prese con problemi della vista, per i quali i ritardi diagnostici e terapeutici possono compromettere, a volte seriamente, la qualità di vita. In questo quadro assai dinamico e in evoluzione, Milano ospita la IV tappa regionale, dopo Bari, Roma e Genova, della campagna per la prevenzione e il trattamento dei disturbi e patologie oculari La Salute dei Tuoi Occhi Non Perderla di Vista, promossa dall’Associazione Pazienti Malattie Oculari APMO, in collaborazione con l’Associazione Italiana Medici Oculisti AIMO e la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche SISO, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Intergruppo parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi, e di altre 18 Associazioni dei pazienti e Società scientifiche.

“Investire in Oculistica significa investire in salute dei pazienti e in risparmio per il Sistema Sanitario. La campagna nazionale La Salute dei Tuoi Occhi Non Perderla di Vista, che oggi fa tappa in Lombardia, ha lo scopo di sensibilizzare e informare i pazienti e le Istituzioni per mettere in atto strategie di prevenzione delle malattie oculari e garantire ai pazienti l’accesso ai percorsi di diagnosi e cura migliori”, dichiara Francesco Bandello, presidente APMO, direttore dell’Unità Oculistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. “L’Oculistica è una Specialità penalizzata, non è una priorità nell’Agenda istituzionale nazionale – afferma ancora – in quanto le patologie oculari non mettono a rischio la vita dei pazienti; eppure, la vista è il senso più importante, tant’è vero che nel cervello occupa uno spazio preponderante rispetto a qualsiasi altro organo di senso, perché ha un ruolo fondamentale nell’economia dell’esistenza di tutti gli individui, e la sua qualità condiziona fortemente la qualità di vita della persona.”

La campagna itinerante prevede una serie di incontri informativi territoriali, organizzati presso le sedi di ritrovo e socialità, con l’obiettivo di intercettare il bisogno di prevenzione direttamente nei contesti di vita quotidiana. Gli incontri, aperti alla partecipazione del pubblico e dedicati ai principali disturbi e patologie oculari (cataratta, maculopatie e retinopatie, glaucoma, malattia dell’occhio secco, disturbi rifrattivi), sono strutturati con interventi frontali dei clinici su prevenzione, sintomi, importanza dei controlli periodici, con la possibilità per i partecipanti di rivolgere domande e trovare risposte a tutti i propri dubbi. Questi gli incontri previsti in Lombardia:

  • Milano, 18 settembre 2025, AUSER Milano | focus su occhio secco;
  • Milano, settembre (data da definire), Ospedale San Paolo | maculopatia e retinopatia;
  • Monza, settembre (data da definire), AUSER San Rocco | glaucoma;
  • Brescia, settembre (data e luogo da definire) | miopia.

Le date e i luoghi definitivi degli incontri saranno comunicati a inizio settembre 2025.