
Un nuovo ecografo di ultima generazione per la Chirurgia Oncologica e Senologica del Policlinico di Modena, diretta dalla dott.ssa Enza Palma, del valore di 28mila euro è stato donato dal Cesto di Ciliege, grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Prosolidar. L’apparecchiatura è stata simbolicamente donata oggi alla presenza di Carmela Mastroianni, presidente del Cesto di Ciliege, di Enza Palma, di Rosaria Pulimeno, coordinatrice infermieristica del Reparto e di una rappresentanza dei Chirurghi e del personale infermieristico.
L’ecografo portatile di ultima generazione, integra tecnologie di imaging avanzato con un’interfaccia utente semplice e intuitiva. È dotata di una sonda lineare multifrequenza ad alta definizione, che assicura immagini estremamente dettagliate per una valutazione accurata delle lesioni mammarie, supportando l’identificazione e la pianificazione dell’intervento chirurgico. Funzionalità come lo scalda-gel integrato e le soluzioni ergonomiche migliorano il comfort della paziente e ottimizzano l’efficienza del team clinico, favorendo un approccio diagnostico attento e centrato sulla persona. La strumentazione consente un’altissima risoluzione delle immagini e la possibilità di effettuare anche esami ecodoppler.
“Desidero ringraziare di cuore il Cesto di Ciliege per il costante supporto che offrono a noi e alle nostre pazienti”, dichiara la dott.ssa Enza Palma. “Questo ecografo ci consente di effettuare esami più precisi e veloci, nel massimo comfort e di archiviarli con facilità. È un importante ausilio alla diagnostica e al follow-up delle nostre pazienti. Ringrazio inoltre la Fondazione Prosolidar che ha finanziato interamente l’acquisto dell’ecografo, permettendoci di compiere un significativo passo avanti nella qualità delle cure offerte.”
“Abbiamo voluto realizzare la foto della consegna in corridoio per avere lo sfondo dei quadri realizzati proprio dalle pazienti operate al seno nell’ambito di un altro bellissimo progetto de il Cesto di Ciliege, Fluida/Mente che sono stati esposti a dicembre nell’atrio del Policlinico”, spiega la dott.ssa Rosaria Pulimeno. “Abbiamo così voluto simboleggiare il legame che ci unisce come sanitari alle pazienti e all’Associazione.”
“L’Associazione Il Cesto di Ciliegie O.D.V. da 25 anni è impegnata nel sostegno alle donne operate al seno e nella promozione della prevenzione, in stretta collaborazione con i Medici dell’AOU di Modena e dell’Ausl”, afferma la presidente Carmela Mastroianni. “Parte integrante della nostra missione è anche l’organizzazione di raccolte fondi per l’acquisto di strumenti diagnostici e terapeutici da donare all’AOU, un presidio fondamentale per la salute della nostra comunità. Siamo profondamente grati alla Fondazione Prosolidar che, finanziando interamente il progetto, ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo in tempi rapidi.”
Impossibilitato a presenziare alla consegna, il presidente della Fondazione Prosolidar, Giancarlo Durante, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa.