Noi Infermieri del Domani. A Modena, la promozione della professione tra i giovani

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infermiere, che ricorre il 12 maggio 2026, le Aziende Sanitarie modenesi hanno avviato un percorso per gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori per consentire loro di conoscere meglio questa professione. Il progetto Noi Infermieri del Domani è frutto della sinergia tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e l’Ospedale di Sassuolo, unitamente al Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche di Unimore. L’evento inaugurale del progetto, avvenuto nei giorni scorsi, ha coinvolto in particolar modo un nutrito gruppo di studenti dell’istituto Cattaneo-Deledda di Modena. Obiettivo primario della giornata è stato fornire ai giovani un orientamento strutturato, volto a favorire una scelta universitaria consapevole e motivata, rappresentando un importante punto di incontro tra il mondo dell’Istruzione e quello della Sanità pubblica.

Agli studenti sono state illustrate anche prospettive di carriera e percorsi di specializzazione, tra cui Master, Laurea Magistrale e Dottorato. In apertura dell’evento, i saluti istituzionali del direttore generale dell’A.O.U. di Modena, Luca Baldino, e della direttrice assistenziale dell’A.O.U., facente funzione per l’AUSL, Anna Rita Garzia, e della prof.ssa Paola Ferri, presidente del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche Unimore. “In un contesto sociosanitario in costante evoluzione – sottolineano i promotori – iniziative come questa risultano essenziali per abbattere i pregiudizi e mostrare la reale complessità e bellezza della professione infermieristica, fatta di scienza, coscienza, responsabilità e umanità.”