Nasce Gimema-Alliance, prima piattaforma che digitalizza – grazie a sofisticate tecnologie – l’assistenza sanitaria per i pazienti ematologici in Italia, garantendo una comunicazione tempestiva e sicura tra medico e paziente. La continuità assistenziale è un fattore molto importante per i pazienti affetti da tumore del sangue. I sistemi digitali sanitari, in particolare la telemedicina, hanno dimostrato durante la pandemia Covid-19 di essere un alleato prezioso per i medici e per i pazienti. Alliance è uno strumento ideato e realizzato da Fondazione Gimema – Franco Mandelli Onlus, in collaborazione con società accademica ESD, Evaluation Software Development; il processo di sviluppo è stato recentemente pubblicato su JMIR Research Protocols. Il sistema è già attivo e punta a diffondersi sul territorio nazionale. I servizi della piattaforma sono disponibili su internet 24 ore su 24.
L’adesione alla piattaforma da parte del paziente avviene su proposta dell’ematologo curante. Una volta iscritto, il paziente riceve le proprie credenziali e può accedere all’area personale ogni volta che lo desidera, e da qualsiasi dispositivo. Come muterà l’assistenza per i pazienti ematologici con le tecnologie digitali? Quale potrà essere l’utilizzo della piattaforma ALLIANCE nelle cure domiciliari e nell’assistenza ai pazienti affetti da tumore del sangue? Di tutto questo e molto altro si parlerà domani, martedì 21 dicembre, a Roma, all’evento dal titolo La Centralità del Paziente nell’Era della Digital Health – Gimema-Alliance Platform, incontro aperto a medici e pazienti durante il quale gli esperti, anche internazionali, insieme ai rappresentanti di associazioni dei pazienti (tra cui AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) faranno il punto sul ruolo della tecnologia digitale nel migliorare significativamente l’assistenza ai pazienti affetti da tumori del sangue.
“Siamo davvero orgogliosi di presentare Gimema-Alliance, una piattaforma web-based compatibile con tutti i browser Internet e i diversi sistemi operativi”, dichiara Marco Vignetti, presidente Fondazione Gimema. “La piattaforma consente il monitoraggio e la gestione online dei pazienti affetti da patologie onco-ematologiche, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ed aiutare gli ematologi a riconoscere in tempo reale i problemi che insorgono nei loro pazienti nel corso dei trattamenti. Negli ultimi anni le tecnologie digitali sanitarie si sono evolute e sono sempre più necessarie nelle realtà ospedaliere nazionali e internazionali. Le evidenze scientifiche cominciano ad accumularsi ma sono ancora insufficienti nel campo ematologico, quindi dobbiamo lavorare ancora molto per produrre studi e ricerche sull’impatto delle digital health nei pazienti ematologici. È indubbio tuttavia che questi approcci sono di estremo aiuto nella pratica clinica.”
La piattaforma Alliance consiste di 2 portali web comunicanti tra di loro: un portale dedicato ai pazienti (alliance.gimema.it) e un portale dedicato ai medici, ad uso esclusivo dei centri ematologici designati dal direttore del centro aderente, che vi accedono attraverso un link specifico con username e password personali (physician-alliance.gimema.it). Tutti i pazienti che rispettano i criteri di inclusione, dopo aver firmato un consenso informato, possono essere registrati sul portale del medico che ne fa richiesta e che fornisce al paziente le rispettive credenziali. Gli obiettivi della piattaforma Alliance sono quelli di garantire una comunicazione tempestiva e sicura tra medico e paziente, favorire un attento monitoraggio dei sintomi e quindi fornire un’assistenza più personalizzata e basata sulle reali esigenze dei pazienti.