A Milano arriva il Festival del Gioco da Tavolo GiocaMi 2024, per promuovere la prevenzione dell’isolamento sociale tra i giovani

Speciali postazioni di gioco da tavolo a disposizione dei visitatori, che potranno cimentarsi in nuovi giochi e sfide, laboratori per ragazzi, dibattiti e una tavola rotonda con Medici ed esperti. Sabato 04 maggio 2024, a partire dalle ore 10:00, il Cortile della Rocchetta, all’interno del Castello Sforzesco, ospiterà la giornata conclusiva di GiocaMi, Festival del Gioco da Tavolo volto alla prevenzione e alla cura dei fenomeni di isolamento sociale in età pediatrica. L’iniziativa, promossa da Fondazione De Marchi e sviluppata in coordinamento con M.I.U.R. Ufficio Scolastico Territoriale e con il patrocinio del Comune di Milano, è rivolta principalmente agli insegnanti e agli studenti delle Scuole primarie e secondarie di I grado, e prevede un concorso e incontri di formazione per offrire ai docenti gli strumenti per conoscere e prevenire i nuovi fenomeni di isolamento sociale e utilizzare i giochi da tavolo come mezzo di socializzazione.

In occasione della giornata conclusiva del 4 maggio, gratuita e aperta al pubblico, si terranno sia incontri con Medici e Psicologi sia laboratori ludico-didattici volti a sensibilizzare sulle problematiche relative all’esclusione sociale e all’abuso degli strumenti digitali, informare i partecipanti sull’importanza che il gioco riveste nei vari aspetti della vita di bambini e adolescenti e su come possa essere positivamente utilizzato per una corretta socializzazione. Saranno allestite speciali postazioni da gioco, dove i partecipanti potranno sfidare influencer e personaggi dello spettacolo. Nel corso della giornata verrà inoltre distribuito materiale informativo rivolto a ragazzi e genitori per segnalare i rischi relativi a un eccesso di utilizzo del web e indicare i campanelli di allarme da osservare nei comportamenti dei figli, promuovendo uno stile di vita appropriato per i ragazzi e un corretto approccio da parte dei genitori.

Un momento di dibattito è previsto durante la tavola rotonda, alle ore 11:30, in cui si affronterà il tema del gioco come risorsa e protezione per il disagio giovanile, con la partecipazione di Ilaria De Lorenzo, pedagogista e formatrice dell’Università Bicocca; Alessia Rocchi, pediatra del Policlinico di Milano; Anna Scavuzzo, vicesindaco Comune di Milano con delega all’Istruzione; Edoardo Pessina, psicologo e coordinatore Hikikomori Italia; Francesco Iandola, direttore esecutivo Fondazione De Marchi. Moderatore, Rita Balestriero, giornalista di d la Repubblica.

Tra i partner del progetto, giunto alla IV edizione, anche l’Ambulatorio di Medicina Integrata del Dolore Pediatrico e l’Unità di Neuropsichiatria Pediatrica del Policlinico di Milano e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca. La giornata prevede infine la premiazione delle classi vincitrici del concorso organizzato nell’ambito del progetto, che riceveranno speciali kit di giochi da tavolo offerti dalle principali Case Editrici del settore.