1 Sintomo per 3 Settimane, 3 Settimane per 1 Vita. Campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori testa-collo

“1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita.” Questo il motto dell’edizione italiana della Make Sense Campaign, iniziativa europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, che si svolgerà da 16 al 21 settembre 2024. Promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica AIOCC, aderiranno oltre 130 Centri, che su tutto il territorio nazionale organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione. I tumori testa-collo rappresentano nel nostro Paese il 3% dei tumori totali, il settimo più comune in Europa. Nonostante la gravità e la crescente diffusione, ancora poche persone ne sono a conoscenza, benché la possibilità di sviluppare 1 tumore alle vie aero-digestive superiori nell’arco della vita sia pari a 1/46 negli uomini e a 1/197 nelle donne. In Italia sono più di 9mila i casi diagnosticati ogni anno, 9.750 nel 2022 (fonte I Numeri del Cancro 2023 AIOM), di cui circa il 72% tra gli uomini, con casi in aumento anche tra le donne, passati dai 2.200 del 2017 ai 2.700 del 2022. Si tratta inoltre di un tumore comune tra chi ha superato i 40 anni, ma si è osservato un recente aumento anche tra i più giovani.

Per questo tipo di neoplasie, consapevolezza e prevenzione si rivelano la difesa migliore: 1 x 3, 1 sintomo per 3 settimane, è infatti la “regola” da tenere sempre a mente quando si tratta dei carcinomi cervico-cefalici, i cui segnali sono spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o raffreddore, ricordano gli organizzatori: una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata. Se presente anche solo 1 di questi sintomi per 3 o più settimane, l’invito è quello di rivolgersi al Medico:

  • Dolore alla lingua;
  • Ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca;
  • Dolore alla gola;
  • Raucedine persistente;
  • Dolore e/o difficoltà a deglutire;
  • Gonfiore del collo;
  • Naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

I PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA

La campagna 1 Sintomo per 3 Settimane, 3 Settimane per 1 Vita si inserisce nella più ampia cornice della Make Sense Campaign europea, promossa dalla European Head & Neck Society EHNS, il cui motto 2024 è Parità di Accesso, Parità di Cure: Unire l’Europa Contro il Cancro del Testa-Collo. La campagna italiana è realizzata con il patrocinio e il contributo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Fnomceo, con il patrocinio di: Alleanza Contro il Cancro; Associazione Italiana Donne Medico; Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI; Federazione Ordini Farmacisti Italiani FOFI; Fondazione Cariplo; Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri OMCEO di Milano; Ordine dei Farmacisti di Milano; Rete Oncologica Piemonte. Con il contributo non condizionante di: Merck, MSD e BeiGene. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato: Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica AIIAO; Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti AIOLP; Associazione Italiana di Oncologia Medica AIOM; Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica AIRO; Associazione Otorinolaringoiatri Libero Professionisti Italiani AOLPI; Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani AOOI; Associazione Universitaria Otorinolaringologi AUORL; Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri CIPOMO; Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO; Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia FASTER; Federazione Italiana Medici di Medicina Generale FIMMG; Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale SICMF; Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale SIOeChCF; Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica SIRM; Acapo Onlus; Associazione Italiana Laringectomizzati AILAR; Associazione Italiana Tumori Cerebrali AITC Onlus; Mutilati della voce-testa/collo AOI OdV; Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia FAVO ETS; Fondazione Paola Gonzato; Rete Sarcoma ETS; Insieme con il Sole Dentro; La Lampada di Aladino Onlus; La Nostra Voce; Le Perle di Lunia; LILT sezioni provinciali di Genova, Modena, Napoli e Novara; Naso Sano Associazione; Salute Donna – Salute Uomo; Tra Capo e Collo. Altri partner dell’iniziativa: Esselunga; Intesa Sanpaolo; Trenord; ATM (partner tecnico); Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.