Lombardia. “Certificato di idoneità non agonistico gratuito per gli studenti che partecipano a manifestazioni sportive scolastiche”

“Con questo provvedimento rafforziamo la rete territoriale dedicata alla copertura dell’assistenza medica nello sport e, di conseguenza, investiamo sul benessere dei giovani”, dichiara Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza, con Delega allo Sport e Giovani. “Lo sport non è solo attività fisica, ma è un percorso di crescita dove si costruiscono legami autentici e si imparano valori fondamentali come rispetto, sacrificio e lavoro di squadra.” La delibera conferma la gratuità del certificato di idoneità sportiva non agonistica richiesto dalle autorità scolastiche e l’assistenza sanitaria per le manifestazioni sportive scolastiche promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale, realizzate in collaborazione con AREU, con uno stanziamento totale di Regione Lombardia fino a 300mila euro.

È stata inoltre inserita la formazione specialistica nelle ATS al fine di migliorare la gestione della Medicina dello Sport, assicurando una maggiore competenza nei servizi offerti, prosegue il comunicato: “Un’attenzione particolare è rivolta alla digitalizzazione dei processi per rendere più efficiente il sistema sanitario e migliorare l’accesso ai servizi di Medicina dello Sport. I requisiti negli ambulatori […] saranno verificati dalle ATS, garantendo standard di qualità e sicurezza”.

Regione Lombardia ha deciso di promuovere a Milano anche progetti sperimentali per contrastare il bullismo e la violenza giovanile, con il coinvolgimento del terzo settore e un finanziamento fino a 30mila euro. Questi saranno gestiti dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, che avrà il compito di costruire reti locali efficaci. L’ospedale Sacco è stato infine identificato quale Polo di riferimento per la Medicina dello Sport e la Patologia dello Sport; il servizio di Medicina dello Sport del presidio ospedaliero di Sondalo (ASST Valtellina) è stato confermato come struttura di riferimento sul territorio.

“La collaborazione con Regione Lombardia e con il Sottosegretariato a Sport e Giovani ha permesso di realizzare iniziative concrete a vantaggio dei nostri studenti”, dichiara il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Luciana Volta. “Le azioni intraprese, anche in questo delicato ambito, sono orientate all’ascolto delle effettive esigenze dei giovani e promuovono i più alti valori educativi che caratterizzano lo sport. L’USR per la Lombardia […] intende proseguire il percorso di collaborazione intensa e proficua con tutte le componenti di Regione Lombardia, assicurando la costante diffusione di proposte significative presso la comunità scolastica lombarda.”

“Gli interventi intrapresi rappresentano un passo avanti significativo per la Medicina dello Sport”, conclude Picchi. “La nuova Delibera Regionale permetterà la copertura sanitaria per oltre 300 eventi sportivi scolastici. Con l’impegno di Regione Lombardia, inoltre, rafforziamo l’accessibilità e la qualità dei servizi per i nostri cittadini. Ringrazio il Direttore dell’USR, Luciana Volta, il Consiglio Regionale e l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, con cui abbiamo una collaborazione proficua e grazie al quale abbiamo raggiunto questo importante risultato.”