Genova Anno V - n°30 - 01.10.2007 Pagine Liguri

 del 25/10/2007

 

Laboratorio sulla "Chimica del fumo e danni derivati"  


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

Da giovedì 25 ottobre, fino al 5 di novembre l'Ospedale Galliera ospiterà il Festival della Scienza con un Laboratorio speciale sulla “Chimica del fumo e danni derivati”. L'iniziativa – che si svolgerà nell'Aula Magna dell'Ente (C.so Mentana – 2° piano) – è dedicata a bambini e ragazzi, dai 9 ai 19 anni.

Un viaggio virtuale nel corpo umano illustra quali danni induca il fumo, soffermandosi sugli organi più colpiti e sulle conseguenze, ad esempio, della nicotina sulla salute del nascituro. È possibile saggiare, attraverso prove pratiche, la propria capacità polmonare, rendendosi conto di come il fumo incida negativamente sulle prestazioni di un atleta. Nell'ambito dell'incontro sarà possibile per i visitatori confrontarsi con le attività di laboratorio necessarie per l'esame di un tessuto biologico, dalla preparazione dei campioni da esaminare all'osservazione dei preparati al microscopio ottico.

Hanno aderito all'iniziativa società sportive, come Genoa, Sampdoria, Benetton Treviso Rugby e Montepaschi Siena Basket, e atleti professionisti (fra i quali Toni, Del Piero, Figo, Delvecchio e molti
altri) le cui maglie saranno esposte nell'ambito del laboratorio.

A cura di Piero Baruffo e Roberto Pizzaferri. Con la partecipazione di Daniele Colletti, Emanuela Anelli, Giuseppina Brolli, Mariangela Lanata, Jolanda Oliviero, Alessandro Paltrinieri, Angela Pastorino, Lara Repetto, Tiziano Zanin.

Orari del Laboratorio: dalle 09:00 alle 17:40 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:40 il sabato e nei festivi.

Sede dell'evento: E.O. Ospedali Galliera di Genova – Aula Magna 2° ingresso da C.so Mentana, 10

Ingresso: gratuito

Prenotazione: obbligatoria tramite il Festival della Scienza

 






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati