Genova Anno VI - n°35 - 15.10.2008 Pagine Liguri

del 01/12/2008

 

Concerto a favore dell’Ostetricia e Ginecologia del San Paolo


Il 4 dicembre 2008 alle ore 21 si svolgerà presso il Teatro Nuovo Valleggia il Concerto del Duo Ottocento “L’opera in salotto”, parafrasi e fantasie strumentali di celebri brani operistici. Gli artisti sul palco saranno Paola Arras, pianista e Salvatore Scarlata, flautista.

Il concerto è organizzato dallo Zonta International, Savona - Area che devolverà l’incasso in beneficenza come contributo all’acquisto di un simulatore clinico (manichino) per la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Tale presidio sarà utilizzato nella formazione continua del personale medico e ostetrico per simulare le manovre ostetriche indispensabili per far fronte ad una temibile complicanza del parto naturale, quale la distocia di spalla.

Già da tempo l’equipe medico -ostetrica dell’Ospedale San Paolo di Savona ha intrapreso un percorso didattico -formativo su questa situazione di emergenza in sala parto, che rappresenta la più frequente complicanza nei parti naturali e che può determinare gravi danni neo - natali.

Nel corso del 2008 sono stati organizzati una Giornata Ostetrica Savonese di approfondimento sul tema, con i più qualificati esperti del settore ed un Convegno organizzato dall’Associazione Genitori Distocia di Spalla, svoltosi presso la sede della Provincia.

Proprio in queste due occasioni si è avuta l’opportunità di visionare e provare il manichino che, simulando il parto, consente di provare la tecnica corretta e la sequenza esatta delle manovre da eseguire in sala parto con la dovuta tempistica. La possibilità di avere in Reparto tale simulatore consentirà quindi a tutto il personale della Struttura di Ostetricia e Ginecologia di eseguire ripetute volte tutte le manovre necessarie, con l’obiettivo di migliorare e perfezionare la capacità tecnica di ciascuno.

Referente: Emilia Minetti, componente Zonta Club Savona e coordinatrice ostetrica S.C. Ostetricia e Ginecologia, Ospedale San Paolo
Tel: 019.840.4338

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati