Genova Anno VI - n°35 - 15.10.2008 Pagine Liguri

Parte Mission IV, nuova spedizione del comitato No Profit in India del Sud


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

L’11 ottobre inizia un nuovo capitolo per il gruppo ormai consolidato di Find the cure: parte Mission IV una nuova spedizione che prende la rotta dell’India del Sud sotto l’insegna del volontariato e della cooperazione internazionale.

«La spedizione è la più grossa e complessa che abbiamo organizzato fino ad adesso. I progetti in terra d’India sono tanti, procedono bene e velocemente – spiega Daniele Sciuto, ideatore e presidente di Find the cure -. Questa volta siamo in sedici, 14 più due a dire la verità, perchè insieme a noi ci saranno anche i due più giovani volontari fino ad ora partiti, Arianna e Giacomo, di sette e sei anni, con le loro mamme, Sara e Chiara. Conosceranno con i loro occhi la realtà che i loro genitori in quest’anno gli hanno fatto vivere con racconti e i filmati: i villaggi, i bambini delle scuole adottate, i bambini dell’orfanotrofio delle adozioni a distanza».
Come dice una delle frasi del nuovo calendario Find the Cure 2009 La vera povertà è quella di colui che la ignora ed ecco l’altra novità di Mission IV: per riportare in Italia una testimonianza vera di tutto quello che accade in terra d’India partiranno col team di Find The Cure anche Simone Rivoire e Fabrizio Lussu, cameramen di Fotogramma 25, società di videoproduzioni di Torino.

Giunti in India i medici e gli infermieri di Find the cure esamineranno i lavori dell’orfanotrofio di Ponugodu, progettato con i fondi raccolti con la vendita dei panettoni di Natale 2007 e la scuola di Nantikotukur in costruzione, l’ospedale per il cancro di Eluru. Si occuperanno del furgone per il cibo, del materiale medico e per i bambini dell’orfanotrofio da parte delle famiglie adottive, svolgeranno attività di medical camp a tappeto nei villaggi della periferia di Eluru in previsione dell’apertura dell’ospedale e molto altro ancora. Con Mission IV proseguirà anche l’attività medica nei villaggi più poveri e nell’ambulatorio di Khozinjampara, punto cardine dell’associazione, e la formazione del personale italiano per lavorare nei paesi a risorse limitate.
Come per le precedenti missioni, la testimonianza di Mission IV sarà aggiornata giorno per giorno, per quanto possibile, nella sezione Blog del sito www.findthecure.it

Anche questa volta parteciperanno alla missione diversi dipendenti del Santa Corona di Pietra Ligure. L’elenco del team di Mission IV che partirà col Dott. Daniele Sciuto:
Andrea Collidà - medico, P.S. Ospedale S. Martino di Genova
Paolo Lupi - medico, chirurgo toracico Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
Angela Crovo - medico, ginecologa, Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
Chiara Lazzari - medico medicina generale, Genova
Davide Buzzi -medico, pediatra, Genova
Silvia Ferraris - infermiera, emodinamica, Ospedale C.Massaia, Asti
Elena Spadoni - infermiera, sala chirurgica, Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
Sara Rivaroli - infermiera, Pronto soccorso, Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
Monica Bianco - infermiera, cardiologia, Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
Renata Rebaudo - infermiera, emodinamica Ospedale Santa Corona, Pietra Ligure
Francesca Lavezzari – responsabile delle adozioni a distanza


 






  

 


Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati