Liguria, il servizio Prenoto Salute da oggi è operativo presso Medici di Medicina Generale e farmacie

Da oggi, mercoledì 1° marzo 2023, Prenoto Salute – sistema di prenotazione sviluppato da Liguria Digitale – è disponibile anche presso 610 farmacie e 1.220 Medici di Medicina Generale su tutto il territorio regionale. In questa prima fase transitoria, il servizio sarà utilizzato in affiancamento alla piattaforma Ises Web, che resterà quindi per il momento fruibile. “In questi 7 mesi di operatività di Prenoto Salute (attivata lo scorso 29 luglio, ndr), la risposta della cittadinanza è stata chiara e ha confermato la bontà della scelta di puntare su un servizio agile e flessibile come Prenoto Salute, che permette di prenotare in pochi clic, in ogni momento e da ogni luogo”, dichiara il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti. “Un passaggio decisivo che conferma e rinforza la volontà di Regione Liguria di rendere la sanità sempre più a misura di cittadino e sempre più vicina alle sue esigenze.”

“La scelta di Prenoto Salute come sistema di prenotazione generale corrisponde in pieno alla nostra volontà di tenere il passo con quel processo di digitalizzazione che abbiamo ormai intrapreso da tempo”, afferma l’assessore regionale alla Salute, Angelo Gratarola. “Oggi estendiamo l’utilizzo di Prenoto Salute a farmacie e Medici ma a partire da domani questa svolta coinvolgerà gradualmente anche Cup e call center, in un’ottica di ottimizzazione delle procedure che non potrà che avere effetti positivi su tutto il sistema di prenotazioni in Liguria.”

“Allargare l’utilizzo di Prenoto Salute a tutti gli attori del sistema di prenotazione permetterà di estendere a tutti gli utenti i valori aggiunti portati dalla piattaforma in questi mesi”, dichiara l’amministratore unico di Liguria Digitale, Enrico Castanini. “Prenoto Salute, infatti, sfrutta un motore di ricerca e degli algoritmi più moderni e sofisticati rispetto agli ormai datati strumenti finora utilizzati e questo lo rende capace di trovare la miglior data possibile per la prestazione richiesta, mostrando all’utente anche slot che il sistema in uso finora non sempre riusciva a trovare. In più, la comodità e la flessibilità d’utilizzo garantita da Prenoto Salute rende più semplice anche la disdetta degli appuntamenti: non è un caso se in questi primi 7 mesi sono state più di 38mila le prestazioni recuperate e rimesse in agenda in tempo reale solo attraverso la piattaforma.”

Alcune decine di farmacie liguri stanno in realtà già impiegando la nuova piattaforma in via sperimentale. “Da parte nostra, continueremo ad offrire gli stessi servizi a tutti i nostri clienti ma, grazie a Prenoto Salute, potremo farlo in maniera più efficiente”, commenta Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria. “L’abbiamo provato e l’abbiamo trovato molto performante. L’immediatezza con la quale ad esempio verranno rimessi in agenda gli appuntamenti disdettati, ci permetterà sicuramente di avere accesso ad un numero maggiore di possibili prenotazioni e questo consentirà a tutti di usufruire di un servizio migliore, sempre più utile al cittadino, nell’ottica di una farmacia dei servizi che stiamo via via implementando con grande attenzione alle necessità del territorio.”

“Un sistema di prenotazione più agile ma al tempo stesso più performante e quindi un servizio ancora più utile per i pazienti”, dichiara Andrea Stimamiglio, segretario regionale della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale. “Questo servizio si va ad aggiungere – e non sostituisce – ai canali di prenotazione già esistenti, come call center, farmacie e sportelli.”

Prenoto Salute è la piattaforma sviluppata da Liguria Digitale per la prenotazione delle prestazioni offerte dal Sistema Sanitario Regionale. Lanciata lo scorso 29 luglio, inizialmente permetteva la prenotazione delle sole visite radiologiche. Con gli aggiornamenti successivi è poi stata aggiunta, tra ottobre e novembre scorsi, la possibilità di prenotare anche le prime visite specialistiche e gli esami di laboratorio. A oggi il sistema conta:

  • Oltre 145mila prestazioni prenotate (33mila visite radiologiche);
  • 7mila prime visite;
  • 95mila esami di laboratorio;
  • 680 prenotazioni in media al giorno;
  • 17.100 utilizzi nel fine settimana;
  • 38.600 prenotazioni negli orari di chiusura Cup e call center (fascia 18:00 – 08:00);
  • Oltre 38mila appuntamenti disdettati e immediatamente rimessi in agenda.