Liguria. Allarme fentanyl e Dengue. Nell’ultima settimana, accertati 4 casi della malattia a Genova, Bogliasco, Chiavari e Albenga

Attivata anche in Liguria la procedura informativa con l’allerta ai Dipartimenti per le Dipendenze, ai responsabili delle Comunità Terapeutiche e alle Unità Mobili di strada sul rischio di diffusione del fentanyl. Durante il punto stampa di approfondimento, posta l’attenzione anche sui casi di Dengue e sul nuovo Dipartimento Interaziendale Regionale Farmaceutico. “Il fentanyl è una molecola molto pericolosa”, afferma l’assessore regionale alla Sanità della Liguria, Angelo Gratarola. “Un morfinico di sintesi ampiamente usato in anestesia, che impropriamente viene utilizzato per il taglio dell’eroina: l’effetto rischia di essere letale provocando la morte per depressione respiratoria. Non abbiamo ancora segnalazioni di casi sul nostro territorio, ma vogliamo mettere in atto tutte le azioni utili a contenere la sua diffusione impropria, diffusione che in America sta mietendo vittime. È di queste ore la convocazione delle Regioni da parte del Ministero della Salute per una riunione in programma la prossima settimana legata all’attuazione del Piano Nazionale Contro l’Uso Improprio di Fentanyl e di Oppioidi Sintetici.”

Nel frattempo, sono 4 i casi di Dengue – malattia infettiva trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare – accertati in settimana in Liguria. Si tratta di cittadini residenti ad Albenga, Bogliasco, Genova e Chiavari: i primi 2 provenienti dalle Maldive; gli altri rispettivamente da Brasile e Perù. Presi in carico dai Reparti di Malattie Infettive, le loro condizioni non destano preoccupazione. Regione Liguria ha predisposto una campagna informativa per prevenire i rischi e adottare corretti comportamenti soprattutto in vista di viaggi in zone a rischio e, in caso di sintomi, al ritorno dagli stessi.