
Vertex Pharmaceuticals Incorporated ha annunciato di aver sottoscritto un nuovo accordo con AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, per la rimborsabilità di tutti i suoi farmaci approvati per il trattamento della Fibrosi Cistica, incluso Kaftrio®. Ciò significa che i pazienti italiani a partire dai 12 anni di età con una mutazione F508del e una mutazione con funzione minima (F/MF) o due mutazioni F508del (F/F) nel gene regolatore della conduttanza transmembrana della Fibrosi Cistica (CFTR) avranno accesso a Kaftrio® (ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor) in regime di associazione con ivacaftor. Inoltre, secondo i termini dell’accordo, a partire dai 2 anni di età i pazienti eleggibili affetti da FC che hanno 2 copie della mutazione F508del nel gene CFTR avranno ora accesso a Orkambi®; ai pazienti eleggibili di età pari o superiore a 12 anni che hanno 2 copie della mutazione F508del o una copia della mutazione F508del e una mutazione di funzione residua nel gene CFTR può essere prescritto Symkevi® in regime di associazione con ivacaftor. L’accordo estende anche l’accesso a Kalydeco® (ivacaftor) per i pazienti eleggibili di età pari o superiore a 1 anno e copre anche eventuali future estensioni di indicazione approvate dalla Commissione Europea e ammesse alla rimborsabilità dal CTS di AIFA per i farmaci per la fibrosi cistica di Vertex entro i termini dell’accordo.
“Questo accordo è un risultato importante per i pazienti con Fibrosi Cistica in Italia. I nostri farmaci hanno cambiato radicalmente il trattamento della malattia e non possiamo che essere davvero soddisfatti che i pazienti possano ora accedere al nostro intero portfolio di farmaci per la Fibrosi Cistica”, dichiara Federico Viganò, country manager per Italia e Grecia di Vertex Pharmaceuticals. “Questa notizia ci rende particolarmente orgogliosi e ci avvicina al nostro obiettivo finale, ovvero quello di fornire opzioni terapeutiche efficaci a tutti i pazienti affetti da questa rara malattia. Ringrazio l’AIFA e tutte le parti coinvolte per la collaborazione e l’impegno nel raggiungere rapidamente questo accordo.”
In Italia Kalydeco® e Orkambi® sono rimborsati per i pazienti eleggibili rispettivamente dal 2015 e dal 2017. I farmaci per la FC di Vertex sono rimborsati in oltre 25 Paesi in tutto il mondo, inclusi Australia, Francia, Germania, Repubblica d’Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.