“Il 62% degli over80 lombardi si è vaccinato contro l’influenza. [Al 2 gennaio] sono state effettuate 1.831.497 vaccinazioni, oltre 50mila in più dello scorso anno. Un risultato soddisfacente che dimostra una maggiore consapevolezza dei nostri cittadini, soprattutto più fragili, a prevenire le forme gravi di malattia provocati dai virus influenzali”, dichiara l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso. “Sicuramente ha inciso positivamente anche l’offerta gratuita che quest’anno abbiamo voluto rivolgere a tutti i cittadini, prima Regione in Italia a farlo. Il picco influenzale non è ancora finito e per chi volesse ancora oggi è possibile vaccinarsi dal proprio medico di base, su prenotazione nelle farmacie aderenti o nei Centri vaccinali.”
Bertolaso ribadisce inoltre “l’importanza della quarta dose di vaccino anti-Covid, soprattutto per le categorie a rischio”, e informa che in questi giorni di festività è possibile recarsi presso le farmacie aderenti o nei Centri vaccinali per la somministrazione. “Ormai è accertato il fatto che la vaccinazione abbia protetto soprattutto anziani e fragili dalle conseguenze gravi del Covid, così come abbiamo capito che soprattutto in chi ha un sistema immunitario compromesso la durata della protezione si abbassa notevolmente. Per questo invito a fare la quarta dose.”
Dal 6 gennaio e per tutto il fine settimana saranno disponibili oltre 4mila slot per prenotare il vaccino anti-Covid nelle farmacie aderenti e in alcuni centri vaccinali. Per accedere occorre prendere appuntamento attraverso la piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.