In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia 2023, venerdì 13 ottobre, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia OPL organizza presso la Casa della Psicologia a Milano una serie di eventi sul tema La Psicologia Come Ponte tra le Generazioni; tra questi, 2 gli incontri che si inseriscono nel palinsesto di iniziative Milano 4 Mental Health 2023, promosso dal Comune del capoluogo lombardo:
SALUTE PSICOLOGICA A SCUOLA: NAVIGARE L’ADOLESCENZA IN UN MONDO IN CAMBIAMENTO
11:30 – 13:00
Oltre alla presidente dell’Ordine, Laura Parolin, interverranno l’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi; Emanuela Confalonieri, psicologa e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università Cattolica di Milano; Veronica Velasco, coordinatrice regionale della Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia; Davide Baventore, vicepresidente OPL; Matteo Loria, ANP Lombardia. Moderatore, Brunella Bolloli, giornalista di Libero.
TUTELA DELLA SALUTE PSICOLOGICA: RETI DI PROSSIMITÀ E SOSTEGNO NELL’ETÀ ANZIANA
14:30 – 16:00
Oltre a Parolin, interverranno Marcella Messina, assessore al Welfare del Comune di Bergamo; Maria Gattuso, dell’Università degli Studi di Bergamo; Francesca Morganti, Università degli Studi di Bergamo; Marco Papa, direttore Welfare del Comune di Milano. Moderatore, Chiara Sgreccia, giornalista de L’Espresso.
ALTRI EVENTI
GLI STRUMENTI DELLA PSICOLOGIA COI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE
16:00 – 19:30
L’incontro esporrà i risultati ottenuti dal Tavolo di Lavoro Psicologia dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, costituito da OPL per promuovere lo sviluppo della professionalità psicologica in relazione al trattamento di queste patologie. Oltre a Parolin, previsti i saluti istituzionali di Ivan Limosani, Regione Lombardia – Salute Mentale, Dipendenze, Disabilità Psichica, Sanità Penitenziaria. All’incontro parteciperanno: Maria Angela Abrami, psicologa, psicoterapeuta, responsabile Servizio Psicologia ASST Spedali Civili di Brescia; Dora Aliprandi, psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, Comitato Scientifico Associazione per lo Studio e la Ricerca su Anoressia, Bulimia e Disordini Alimentari ABA; Martina Benincasa, psicologa, psicoterapeuta in formazione; Federica Boeris, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, presidente Nutrimente ODV, responsabile CTDA di Saronno; Alessandro Chinello, psicoterapeuta, specialista in neuropsicologia, PhD, Fondazione Maria Bianca Corno; Debora Colson, psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice Servizio Disturbi Alimentari dello Studio associato ARP, fondatrice del progetto FoodNet; Domenico Cosenza, psicologo, psicoterapeuta; Pamela Pace, psicoanalista, psicoterapeuta; Alessandro Raggi, psicologo, psicoterapeuta, vice- presidente Fondazione Ananke di Villa Miralago, direttore Scuola di Psicoterapia Analitica AION; Carla Sabatti, psicologa, psicoterapeuta in formazione; Cinzia Sacchelli, psicologa psicoterapeuta, Consigliera OPL, Responsabile U.O. Psicologia ASST di Crema. Il dibattito verrà moderato da Cinzia Sacchelli, consigliera OPL, e Martina Benincasa, psicologa, psicoterapeuta in formazione.
LE PSICOTERAPIE DI GRUPPO ONLINE
21:00 – 22:30
Un’occasione per parlare della diffusione della psicoterapia online e del passaggio “dal cerchio del gruppo al quadrato dello schermo”, che hanno comportato la necessità di ripensare le pratiche terapeutiche di gruppo, spiegano gli organizzatori. L’incontro sarà introdotto Parolin. Interverranno: Ivan Ambrosiano, psicologo e psicoterapeuta; Silvia Corbella, psicologa e psicoterapeuta; Franco Del Corno, psicologo e psicoterapeuta e Ilaria Locati, psicologa e psicoterapeuta.
“Nel mese di ottobre (2023, ndr), in concomitanza con la Giornata Nazionale della Psicologia, ci troviamo coinvolti in iniziative che pongono la tutela della salute psicologica come mandato centrale e prioritario per la nostra comunità professionale”, dichiara Parolin. “In tal senso, abbiamo organizzato un calendario di iniziative che promuovono il diritto fondamentale di accedere a un aiuto psicologico tempestivo e gratuito mettendo al centro i ragazzi e gli anziani.”
Gli eventi avranno luogo presso la Casa della Psicologia a Milano, e potranno essere seguiti anche in streaming sulla piattaforma Gotowebinar.