Giovedì 12 ottobre 2023 ricorre la Giornata Mondiale della Vista, promossa ogni anno dall’Oms per sensibilizzare la collettività sull’importanza della salute dei nostri occhi e della prevenzione delle malattie oculari, la cui incidenza potrebbe essere ridotta effettuando visite specialistiche periodiche e conducendo uno stile di vita sano. La Società Italiana di Scienze Oftalmologiche S.I.S.O. ETS, partecipa all’iniziativa offrendo visite oculistiche gratuite in Piazza di San Silvestro, Roma. Dalle ore 09:30 alle ore 18:30, presso un ambulatorio mobile dotato di strumentazioni di ultima generazione, un’équipe medica sarà a disposizione di chi vorrà aderire. La Società ribadisce inoltre l’importanza di consultare regolarmente il proprio Oculista di fiducia, soprattutto dopo i 50 anni, anche se l’attenzione alla salute degli occhi deve iniziare fin da piccoli, con controlli periodici, soprattutto considerando la grande facilità e frequenza con cui i bambini, anche in tenera età, adoperano i dispositivi elettronici.
“Volentieri la Società scientifica che ho l’onore di presiedere ha aderito all’iniziativa promossa dell’OMS della Giornata Mondiale Della Vista, organizzando, con grande spirito sociale, un mini ambulatorio oculistico con altissima tecnologia con cui si potrà effettuare un veloce ma accurato screening per diagnosticare 2 importanti e gravi patologie oculari”, dichiara il presidente, S.I.S.O., prof. Teresio Avitabile. “Il glaucoma e la maculopatia, malattie silenziose che portano alla perdita della vista e che colpiscono migliaia di persone soprattutto a partire dai 40 anni. Sarà a disposizione della collettività una équipe di Oculisti ed Ortottiste per effettuare screening gratuiti con professionalità e competenza, sotto il coordinamento di Professori universitari e Primari ospedalieri, a conferma del valore e del significato sociale del progetto”.
Su iniziativa dell’Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi – presidenti, sen. Giovanni Satta e on. Matteo Russo – previsto anche un incontro presso l’Aula Cosimo Piccinno del Ministero della Salute; oltre al ministro della Salute, Orazio Schillaci, parteciperanno: Mario Barbuto, presidente UIC e presidente IAPB; Teresio Avitabile, presidente S.I.S.O.; Alessandra Balestrazzi, presidente Aimo; Romolo Appolloni, consigliere S.I.S.O., direttore UOC Oculistica dell’Ospedale Sant’Eugenio e CTO di Roma; Associazione Pazienti Malattie Oculari APMO.