Genova. “Festa dello Sport 2024 con i 2.138 ragazzi in gara nell’Olimpiade delle Scuole: prove sportive, incontri e solidarietà”

Ben 2.138 bambini, appartenenti a 114 classi e accompagnati da 226 insegnanti, hanno calcato le 53 aree sportive distribuite negli oltre 130mila m2 del Porto Antico di Genova. L’Olimpiade delle Scuole è realizzata da Stelle nello Sport e Porto Antico di Genova Spa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Coni e Sport e Salute. Al termine della mattinata, tutti i giovani sportivi si sono riuniti sotto il palco principale, per un momento di inaugurazione e saluti. A ogni bambino, alla presenza del motociclista Christian Gamarino, è stata consegnata una medaglia di partecipazione e la merenda, offerta da Società Gestione Mercato e Panarello. Una mattinata segnata dal gemellaggio tra le mascotte Lupo di Mare, per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, con Tina e Milo per Milano Cortina 2026. Ospite della Festa dello Sport, una delegazione Coni arrivata a Genova per promuovere Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali in programma nuovamente in Italia. Lupo di Mare ha inoltre accolto cittadini e turisti presso lo IAT del Comune per presentare il francobollo speciale e l’annullo filatelico di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Gli atleti Luca Franchi (YCI) e Beatrice Serra (USS Dario Gonzatti) hanno presenziato all’inaugurazione del progetto Smart Solar Bin, di Corepla e Amiu, per sensibilizzare alla raccolta differenziata partendo dall’esperienza virtuosa dei gestori degli impianti sportivi nell’ambito della campagna Giochiamo Pulito, avviata nel 2023 insieme a Stelle nello Sport. Una giornata segnata anche dalla cerimonia organizzata dai Genova Rookies di baseball e softball per i primi 15 anni di storia sportiva e dalle finali nazionali del World Football FreeStyle Contest Genova 2024.

Nel fine settimana, i partecipanti potranno ritirare all’infopoint il Passaporto dello Sport, da far vidimare nelle varie esperienze sportive e di gioco per ricevere gadget ufficiali della Festa. Oltre a numerosi tornei nei vari campi sportivi, sabato si sono svolte le premiazioni dei concorsi Il Bello dello Sport e Premio Fotografico Nicali – Iren. Numerosi anche gli incontri a tema: tra questi, I Benefici della Pratica Sportiva nella Grande Età, per gli sportivi silver presso Casa UISP; Sport Diversità e Inclusione, organizzato da Alliance Francaise. A Le Village, area dedicata al gemellaggio con le Olimpiadi di Parigi della prossima estate, prove sportive, quiz e 2 appuntamenti – sabato 25 maggio alle 16:00 e domenica 26 maggio 2024 alle 12:00 – per imparare La Danse des Jeux, coreografia ufficiale di Paris 2024, insieme al coreografo Mourad Merzouki.

Organizzata da Porto Antico di Genova Spa e Stelle nello Sport, la Festa dello Sport celebra quest’anno i suoi 20 anni, con 132 differenti attività, tutte come sempre completamente gratuite e assistite da istruttori e insegnanti. La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute, Coni, Cip e Ufficio Scolastico regionale per la Liguria, oltre alla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà. Oltre 200 tra Associazioni e Enti sportivi, con la presenza di tecnici e istruttori qualificati e tante “stelle dello sport” pronte a incontrare e giocare con i giovani.

SOLIDARIETÀ

Anche nell’edizione 2024, la Festa dello Sport rinnova la propria missione a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti, con la tradizionale raccolta fondi e diverse iniziative a supporto della realtà, fondata e presieduta dal prof. Franco Henriquet, che festeggia i 40 anni di attività. Tutti i partecipanti potranno acquistare presso lo stand di Stelle nello Sport 1 biglietto della Lotteria per la Ghirotti (al prezzo di 5,00 euro) per provare ad aggiudicarsi una crociera nel Mediterraneo per 2 persone a bordo di Msc World Europa.