Fisioterapia. A Genova la X Aifi International Conference: “Focus su esercizio terapeutico in neuroriabilitazione”

Nei giorni scorsi il Centro Congressi dell’ospedale San Martino di Genova ha ospitato la X International Conference dell’Associazione Italiana di Fisioterapia Aifi, organizzata dal Gruppo di Interesse Specialistico Gis Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze. Tema centrale dell’edizione 2025 Therapeutic Exercise in Neurorehabilitation: from Research to Clinical Practice. L’evento ha offerto un’opportunità di confronto e aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche e sulle applicazioni cliniche dell’esercizio terapeutico in ambito neurologico, approccio che mira al recupero funzionale e all’ottimizzazione delle capacità motorie e cognitive dei pazienti.

L’implementazione di protocolli basati sull’evidenza consente di massimizzare i benefici riabilitativi e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie neurologiche. “È stato sicuramente un grande convegno”, dichiara a Dire la dott.ssa Susanna Mezzarobba, ricercatrice presso l’Università di Genova, presidente del Congresso e del Gis Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze. “Abbiamo avuto un’ampia partecipazione, con più di 180 partecipanti, e ricevuto ben 82 contributi scientifici incentrati sull’esercizio terapeutico in neuroriabilitazione a dimostrare l’estrema vitalità di questo ambito clinico e di ricerca.”

Ad aprire il programma scientifico è stata la dott.ssa Monica Gori, ricercatrice presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che nella giornata precongressuale ha affrontato il tema della multisensorialità, ovvero dell’integrazione visiva, uditiva e motoria, nel processo riabilitativo. Tra i relatori, anche la prof.ssa Alice Nieuwboer, dell’Università di Leuven, Belgio, che si è concentrata sui disturbi del cammino, in particolare sul fenomeno del freezing della marcia, e il prof. Marco Bove, ordinario di Fisiologia al Dipartimento di Medicina Sperimentale Dimes, dell’Università di Genova, che ha focalizzato l’attenzione su aspetti cruciali del recupero delle funzioni motorie dell’arto superiore nelle patologie neurologiche.

“Le neuroscienze ci stanno offrendo moltissime informazioni e risultati”, prosegue Mezzarobba. “Negli ultimi 20 anni la ricerca in neuroriabilitazione è cresciuta sensibilmente, portando a nuovi sviluppi nell’ambito del controllo e dell’apprendimento motorio. L’obiettivo di questo congresso era proprio avvicinare ricerca e pratica clinica: tradurre i risultati scientifici in soluzioni terapeutiche sempre più efficaci per i pazienti. Il senso del congresso – afferma ancora – era proprio quello di creare un circolo virtuoso tra ricerca e clinica. La clinica ha bisogno della scienza, ma anche la ricerca si nutre delle osservazioni cliniche, da cui spesso nascono le ipotesi da indagare. Questo congresso è nato per favorire quel dialogo che permette di far emergere tanto le innovazioni scientifiche quanto le esperienze cliniche maturate in ambito assistenziale.”

Il programma è stato strutturato attorno ai temi principali del recupero della funzione motoria, articolandosi in 3 hot topic: il recupero del controllo dell’equilibrio; la funzione del cammino; la funzione di reaching e di manipolazione. Ogni area è stata affrontata in modo trasversale rispetto a patologie come il Parkinson, la sclerosi multipla e l’ictus, analizzando strategie riabilitative, metodologie di valutazione e approcci di ricerca. “Abbiamo scelto di non suddividere per patologia, ma per funzione da recuperare, perché l’obiettivo era entrare nello specifico dei meccanismi della funzione motoria alterata”, sottolinea Mezzarobba. “Con questo decimo congresso – conclude Andrea Turolla, presidente Aifi – il Gis attesta il suo percorso di crescita del numero dei soci aderenti ed in particolare di sviluppo dei contenuti scientifici presentati dalla comunità nazionale dei Fisioterapisti neurologici, in costante dialogo con le più importanti realtà internazionali.”