
Si celebra lunedì 14 febbraio la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite, istituita dal Consiglio dei Ministri in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e di promozione della Salute. Per questa occasione Piccoli Grandi Cuori Odv organizza Facciamo Luce Sul Cuore, serie di iniziative per sensibilizzare società civile e istituzioni su cosa significhi per una persona avere una cardiopatia congenita, al fine di garantirle uguali possibilità di salute e benessere. Le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti; rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un’incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4mila neonati l’anno. Per questo, è necessario promuoverne la conoscenza a partire dalla loro possibile prevenzione, diagnosi precoce e trattamento.
IL SYMPOSIUM TRASMESSO IN DIRETTA
Sabato 12 febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la Sala Anziani del Comune di Bologna, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, è in programma il Symposium dal titolo Facciamo Luce sul Cuore: Esperienze di Trapianto e Storie di Dono in Epoca Covid, che sarà trasmesso in diretta sui canali social di Piccoli Grandi Cuori Odv. La partecipazione del pubblico è prevista solo online. L’evento è organizzato in collaborazione con: Centro Nazionale e Regionale Trapianti, Aido, Admo. Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, Ausl Emilia-Romagna, Centro Regionale Trapianti. Con il patrocinio richiesto del Ministero della Salute.
I MONUMENTI DELL’EMILIA-ROMAGNA SI TINGONO DI ROSSO PER FARE LUCE SUL CUORE
Nella giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, i monumenti più significativi delle diverse città dell’Emilia-Romagna – tra i quali il Palazzo del Podestà a Bologna – si “tingeranno” di rosso in occasione della campagna di sensibilizzazione Qualcuno Ha il Cuore Più Grande di Altri, lanciata da Piccoli Grandi Cuori Odv con un’illustrazione di Enrica Mannari per sensibilizzare su trapianti e donazione d’organi. La giornata mondiale della cardiopatie congenite coincide con la Festa di San Valentino: anche quest’anno sono stati realizzati i tradizionali cuori di cioccolata Piccoli Grandi Cuori per sostenere le attività dell’organizzazione di volontariato. Sulla pagina ufficiale Facebook dell’Associazione e sul sito piccoligrandicuori.it, verranno pubblicati tutti gli eventi dedicati.