
Eseguito con successo, presso lo European Hospital di Roma, struttura accreditata Ssn del Gruppo Garofalo Health Care, il primo intervento in Europa di sostituzione combinata della valvola aortica, della radice aortica e dell’aorta ascendente mediante impianto del condotto valvolare aortico Konect Resilia. L’intervento, realizzato su un uomo di circa 70 anni affetto da aneurisma dell’aorta e da una valvola aortica compromessa, è stato eseguito dal prof. Ruggero De Paulis, direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia dello European Hospital. La procedura ha previsto l’impianto del dispositivo Konect Resilia, prima soluzione pronta per l’impianto disponibile in Europa per le procedure bio-Bentall. Si tratta di un condotto aortico avanzato, già assemblato, che semplifica la sostituzione completa della radice aortica con valvola biologica integrata. Il dispositivo, sviluppato da Edwards Lifesciences, utilizza il tessuto Resilia, una tecnologia brevettata che preserva l’integrità del tessuto biologico, e un condotto aortico concepito proprio presso lo European Hospital dallo stesso De Paulis più di 20 anni fa. La soluzione preconfezionata adesso disponibile consente una riduzione dei tempi operatori e una semplificazione della procedura chirurgica, particolarmente vantaggiosa in situazioni di urgenza o su pazienti ad alto rischio.
Questa tecnologia consente di bypassare completamente la valvola aortica malata, ripristinando il corretto flusso ematico dal ventricolo sinistro all’aorta, in pazienti in cui la sostituzione valvolare standard non è praticabile. Secondo il rapporto Programma Regionale di Valutazione degli Esiti Prevale 2025, lo European Hospital è al 2° posto nel Lazio per basso tasso di mortalità a 30 giorni da interventi di valvuloplastica o sostituzione delle valvole cardiache; al 2° posto per volume di ricoveri per il trattamento delle patologie alle valvole cardiache.
“Questo nuovo primato rappresenta un risultato di grande valore non solo per lo European Hospital, ma per l’intero Gruppo GHC”, dichiara Maria Laura Garofalo, amministratore delegato Gruppo Garofalo Health Care. “L’adozione della tecnologia Konect Resilia conferma la nostra vocazione all’innovazione clinica e al continuo miglioramento dell’offerta sanitaria. È un passo decisivo all’interno del più ampio progetto di sviluppo che stiamo portando avanti sull’asse European Hospital - Aurelia Hospital, con l’obiettivo di creare un polo di assoluta eccellenza a livello internazionale.”
“Si è trattato di un intervento particolarmente delicato poiché è stato necessario trattare un aneurisma e sostituire una protesi valvolare malfunzionante, in un paziente particolarmente fragile”, afferma De Paulis. “La possibilità di impiantare un condotto aortico già assemblato altamente innovativo ha permesso che l’operazione si svolgesse rapidamente per ridurre i tempi operatori e senza criticità e ne sono particolarmente soddisfatto.”
















