Covid-19: nuovo reagente Menarini per isolare l’RNA virale

248

Menarini Diagnostics, azienda del Gruppo Menarini, lancia Leasy Kit, un reagente innovativo, frutto della sua ricerca e totalmente made in Italy, per isolare l’RNA virale dopo il tampone molecolare. I vantaggi del Leasy kit sono un notevole risparmio in termini di tempo, lavoro e risorse, mantenendo alto il livello delle prestazioni. Mentre le metodiche tradizionali prevedono l’estrazione e purificazione dell’RNA virale dal campione prelevato al paziente, con tempi lunghi e costi maggiori, i team di Ricerca e Sviluppo Menarini hanno perfezionato una metodica nuova: con Leasy Kit la membrana esterna del virus che racchiude l’RNA viene dissolta rapidamente, liberando l’RNA in soluzione con grande velocità, rendendolo disponibile per l’amplificazione con i test molecolari Covid-19. Per semplificare, immaginiamo che l’RNA sia una pallina all’interno di una bottiglia dal collo stretto: con il metodo tradizionale bisogna estrarla; con questa nuova tecnica, invece, la bottiglia viene semplicemente rotta.

Il nuovo reagente, nato dalla ricerca di Menarini Silicon Biosystems, a Bologna, è già in produzione in laboratori appositamente realizzati a Pisa. “I nostri team di Ricerca e Sviluppo e Manufacturing hanno lavorato con determinazione in questi mesi per portare a disposizione dei laboratori una soluzione innovativa in grado di minimizzare tempi e costi delle routine molecolari, garantendo al contempo risultati accurati e ampia flessibilità”, afferma Fabio Piazzalunga, general manager di Menarini Diagnostics e presidente di Menarini Silicon Biosystems. “Si tratta del primo prodotto Menarini in diagnostica molecolare interamente sviluppato e prodotto in Italia. Grazie agli importanti investimenti fatti, siamo in grado di offrire soluzioni innovative che consentono di velocizzare i tempi e ridurre i costi.”

Il Leasy, essendo un kit che può essere utilizzato in combinazione con vari test di amplificazione, è indicato come Research Use Only e richiede una semplice validazione del laboratorio per essere utilizzato nell’ambito delle proprie routine.