COVID-19, anche a maggio assistenza telefonica e web per linfomi, leucemia e mieloma

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L’AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma mette in campo, anche per il mese di maggio, servizi telefonici e web per far fronte al bisogno di conforto, informazioni, orientamento e assistenza che vivono i pazienti affetti da un tumore del sangue e i loro famigliari in questo momento di emergenza sanitaria. Dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 17:00 è attivo il Numero Verde Emergenza COVID-19 dell’Associazione 800 226524 per parlare con un medico ematologo e, tutti i mercoledì, con uno psico-oncologo. Molti pazienti e famigliari sono preoccupati dell’impatto che il rinvio di visite e controlli potrebbe avere sull’esito del percorso di cura; della possibilità di contrarre il virus; del rischio che corrono quando devono andare in ospedale per visite o controlli; dell’impatto del virus sull’attività lavorativa in termini di agevolazioni previste dalle norme vigenti.

Inoltre, il sito di AIL ha dedicato uno spazio all’emergenza COVID-19 dove vengono affrontate le questioni più ricorrenti, dalle modalità di rinnovo del piano terapeutico, a quelle per ottenere i permessi lavorativi. “I servizi concreti per supportare chi è affetto da un tumore del sangue e chi se ne prende cura, messi in campo da AIL anche nel corso di questa emergenza sanitaria, si stanno rivelando davvero molto utili”, afferma Felice Bombaci, referente Gruppi AIL Pazienti. “I pazienti ematologici ed i loro familiari hanno assoluto bisogno di confrontarsi, di avere informazioni attendibili e di sentirsi rassicurati circa l’adeguata prosecuzione del loro percorso di cura e su tanti altri aspetti legati alle terapie.”

La sezione COVID-19 del sito AIL, in costante aggiornamento, permette anche di porre domande agli esperti (ematologi, psicologi, esperti in diritti sociali) tramite la compilazione di un apposito form.