Coronavirus: farmaci a domicilio per i soggetti emofilici

386

In un Paese sempre più unito dall’emergenza Coronavirus, dove il primo obiettivo è tutelare la salute delle persone più fragili, dal 1 aprile parte #KoalaACasaTua, un servizio di consegna a domicilio delle specialità distribuite da Kedrion per l’Emofilia. Il servizio sarà effettuato da Domedica con il supporto di Kedrion in qualità di sponsor dell’iniziativa, e si inserisce nell’ambito del programma di assistenza domiciliare Koala, espressione della partnership tra le due aziende.

Attivo su tutto il territorio nazionale per i prossimi 3 mesi, #KoalaACasaTua è stato pensato per coprire il fabbisogno mensile di tanti pazienti emofilici che normalmente si recano alla farmacia ospedaliera o territoriale di riferimento per ritirare il farmaco di cui hanno bisogno per poi assumerlo a casa nel corso del mese. In questo momento, restare a casa significa ridurre l’esposizione al rischio di contagio, ed ha un particolare valore nel caso di soggetti a rischio quali sono coloro che convivono con una patologia rara come l’Emofilia.

Concretamente, sarà un corriere specializzato coordinato da Domedica a recarsi in farmacia per ritirare il fabbisogno mensile di farmaco dopo aver acquisito la delega del paziente. Spetta invece al medico del Centro clinico di riferimento illustrare più nel dettaglio il funzionamento del servizio ai propri pazienti. Il servizio sarà interamente gestito da Domedica con il supporto di Kedrion, senza quindi alcun onere economico per il paziente né per la struttura sanitaria. “Da diversi anni Kedrion supporta i servizi di assistenza domiciliare, inclusi nel progetto ‘Koala’, che Domedica offre alla comunità dei pazienti”, spiega Manuela Scarpellini, Medical Affairs Director Italy & EMEA di Kedrion. “Abbiamo quindi ritenuto naturale, e doveroso in questo momento di grande emergenza per tutto il Paese, contribuire a rispondere alle nuove esigenze che si sono create e fare un ulteriore passo verso chi è più fragile e quindi più a rischio.”