Il controllo della pressione salva la vita

1539

I benefici di una misurazione regolare della pressione sanguigna sono molti, e contribuiscono a prevenire patologie fatali. Soprattutto se si tiene conto che la vita di tutti i giorni è oggi ricca di insidie per la salute: stress, problemi legati a uno stile di vita non sano e bilanciato, sedentarietà e problematiche come l’obesità, l’ipertensione e problemi legati alla salute del cuore. Tutte condizioni che vanno costantemente monitorate in quanto sono strettamente correlate con la pressione sanguigna. Misurare e controllare la pressione sanguigna è importante: più alta è la pressione sanguigna, maggiore è il rischio di problemi di salute in futuro.

Alti livelli di pressione sanguigna implicano infatti un maggiore stress per le arterie e quindi per il cuore. Tali fattori non vanno assolutamente sottovalutati in quanto, nel corso del tempo, questa condizione può inspessire le arterie rendendole meno flessibili, o persino farle diventare più deboli; arterie inspessite e rigide divengono inoltre più strette, aumentando inoltre il rischio di ostruzioni arteriose che possono comportare una serie di problematiche anche piuttosto gravi quali attacchi di cuore, ictus, malattie renali, trombosi o persino demenza. Più raramente, se un’arteria si è particolarmente indebolita, il ceppo supplementare può eventualmente portare anche alla sua rottura. Questi fattori possono causare anche infarto o ictus.

Attraverso una misurazione regolare della pressione arteriosa, è possibile dunque agire in modo facile e tempestivo. Oggigiorno, servizi come il monitoraggio in farmacia e la telemedicina offrono ulteriori strumenti attraverso i quali poter avere un tempestivo quadro della condizione della propria pressione sanguigna. In particolare, il telemonitoraggio rappresenta una modalità di controllo a distanza dei valori del paziente anche quando si è lontani da studi medici e strutture ospedaliere, rendendo quindi l’osservazione completa, continua e costantemente valutata da specialisti in grado di fornire le indicazioni necessarie per correggere squilibri e condizioni particolari.