Generi alimentari e farmaci a casa ai tempi del coronavirus Sars-Cov-2

514

Generi alimentari, farmaci a domicilio per le persone che in questa situazione di emergenza hanno bisogno di aiuto nella gestione della quotidianità. È questo il servizio gratuito che assicurano la start-up a vocazione sociale UGO, azienda specializzata nei programmi di accompagnamento e assistenza agli anziani, e Amgen Italia, multinazionale che opera nell’ambito delle biotecnologie, già partner in iniziative analoghe a supporto dei pazienti onco-ematologici. L’iniziativa, contributo concreto alla campagna nazionale #iorestoacasa, è assicurato dalla squadra degli operatori UGO che diventano, in questo caso, dei veri e propri assistenti personali per svolgere, per conto delle persone anziane e più fragili, una serie di commissioni: andare al supermercato, comprare le medicine in farmacia, recuperare le prescrizioni dal medico. Il servizio è stato attivato in diverse importanti realtà italiane, come Milano e provincia, Varese, Monza e Brianza, Torino, Genova, Roma e Lecce.

Destinatari del programma sono gli over65, e le persone che appartengono alle categorie più a rischio, pazienti con patologie croniche pregresse, disabili, immunodepressi. Persone che necessitano di maggiore tutela e per nessun motivo devono uscire, poiché più esposti al rischio di complicazioni e conseguenti necessità di cura che il Sistema Sanitario rischia di non poter garantire. Chiunque appartenga a queste fasce di popolazione può fare richiesta del servizio di assistenza #RestaACasa direttamente a UGO. Per soddisfare il maggior numero possibile di richieste, la start-up sta moltiplicando gli sforzi e potenziando la propria organizzazione, sia aggiornando la piattaforma tecnologica per gestire in modo tempestivo i servizi sia per quanto riguarda le risorse disponibili, reclutando nuovi operatori e volontari. Il programma #RestaACasa realizzato da UGO con il sostegno di Amgen Italia è già operativo.

Coloro che intendono usufruirne, appartenendo alle categorie indicate e vivendo in condizioni di isolamento e obiettiva difficoltà, possono farne richiesta attraverso la mail info@hellougo.com o, in alternativa, il numero telefonico 392 996 7718. Il servizio sarà erogato gratuitamente. Gli operatori che assicurano il servizio sono stati formati per adottare comportamenti in linea con le direttive sanitarie. Utilizzano quindi mascherina e guanti e un’auto di volta in volta sanificata. Nel contatto con gli utenti, mantengono il metro di distanza previsto, evitano strette di mano e non erogano servizi in presenza di sintomi influenzali anche minimi. Tutti sono impegnati a fare del loro meglio per garantire sicurezza a sé stessi e al prossimo.