Congresso FIMP 2024: “Formazione, digitalizzazione e prevenzione. Le sfide della Pediatria di famiglia”

Valorizzazione del ruolo del Pediatra di famiglia all’interno della rete di assistenza sul territorio, sviluppo di percorsi di formazione su tematiche specifiche in risposta ai bisogni di salute di bambini e ragazzi, potenziamento della telemedicina e delle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale per migliorare la presa in carico, rafforzamento degli studi professionali con strumentazioni di diagnostica di primo livello a supporto dell’attività di prevenzione e diagnosi precoce e dell’appropriatezza prescrittiva. Questi alcuni dei temi al centro dei lavori del L Congresso Nazionale Sindacale della Federazione Italiana Medici Pediatri FIMP, dal titolo Professionalità, Fiducia e Competenza per il Futuro delle Famiglie e del Servizio Sanitario Nazionale, che riunisce a Roma il mondo della Pediatria di Famiglia insieme a rappresentanti delle Istituzioni e delle principali realtà Associative delle cure primarie.

“La 2-giorni in corso a Roma rappresenta un appuntamento di grande rilevanza per la Pediatria di famiglia, per confrontarci sul futuro della nostra professione e per condividere le migliori strategie per dare risposte concrete e efficaci alle esigenze di prevenzione, cura e assistenza dei bambini e degli adolescenti Italiani”, dichiara Antonio D’Avino, presidente nazionale FIMP. “In quanto pilastro delle cure primarie sul territorio, la Pediatria di famiglia è chiamata a valorizzare ancor di più le sue peculiarità nell’ottica di ampliare il suo raggio d’azione, soprattutto nel campo della prevenzione delle cronicità, pilastro del nostro impegno a tutela della salute e del benessere dei nostri assistiti. E deve farlo in sinergia con tutti attori del sistema-salute, con le Istituzioni e la Politica, con le Università e le Scuole di Specializzazione in Pediatria.”

Al centro dei lavori, l’implementazione della Legge n.130/2023 sullo screening per il diabete tipo 1 e la celiachia nella popolazione pediatrica, che prenderà il via la prossima settimana in 4 Regioni pilota (Campania, Marche, Lombardia, Sardegna) e che, sottolinea D’Avino, “ha rappresentato un bellissimo esempio di collaborazione tra mondo sanitario e Politica per rispondere ai bisogni di salute sul territorio”. Il tema è stato affrontato dall’on. Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati: “La collaborazione con la Pediatria di famiglia è stata essenziale per la costruzione di una Legge – la prima al mondo – che consentirà di sviluppare percorsi di screening sul territorio per l’individuazione di diabete tipo 1 e celiachia in bambini e adolescenti”, dichiara. “Una legge in linea con uno degli obiettivi della FIMP, cioè promuovere iniziative tese a migliorare la diagnosi precoce delle cronicità per una tempestiva e adeguata presa in carico. Ritengo che il ruolo del Pediatra di famiglia sia unico e indispensabile, perché rappresenta un’ancora sicura per famiglie, non solo a livello clinico, ma anche di supporto a 360° sulla crescita e il benessere psicologico di bambini e ragazzi.”

Oggi il benessere dei bambini e dei ragazzi passa anche attraverso una maggiore attenzione all’uso dei social media da parte dei più giovani. Su questo aspetto, è intervenuta la sen. Lavinia Mennuni, membro Commissione Bilancio del Senato della Repubblica e della Bicamerale Infanzia e Adolescenza: “Molto importante e apprezzabile lo studio messo a punto dalla Federazione Italiana Medici Pediatri FIMP sul tema della salute digitale e della guida all’uso dei social media”, dichiara. “L’impegno della Politica e dei professionisti sanitari verso questo tema è fondamentale ed ha la nostra massima attenzione. Per questo l’auspicio è che dalla nostra collaborazione possano nascere strategie efficaci e concrete per un utilizzo sempre più consapevole e tutelato delle tecnologie digitali.”

“La collaborazione tra Politica e mondo scientifico e sanitario è fondamentale, ancor di più in ambito pediatrico al fine di sviluppare politiche finalizzate a garantire una sempre migliore qualità di cura dei più piccoli. Ritengo peraltro essenziale il tema della tutela dei Professionisti sanitari”, afferma l’on. Nazario Pagano, presidente I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. “Infatti, recentemente abbiamo voluto dare seguito allo Scudo penale per i Medici, sperimentato durante il Covid-19, che dovrebbe diventare un’evidenza per il mondo sanitario.”

Presenti anche: il sen. Francesco Giacobbe, membro della IX Commissione del Senato della Repubblica, che è intervenuto con un saluto in rappresentanza degli Italiani all’estero; la sen. Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione Straordinaria Tutela e Promozione dei Diritti Umani del Senato della Repubblica; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, insieme al quale è stato affrontato il tema dello scudo penale. Pervenuti inoltre i saluti d’indirizzo dell’on. Ugo Cappellacci, presidente XII Commissione della Camera dei Deputati, e del sen. Ignazio Zullo, membro della X Commissione del Senato della Repubblica, che ha sottolineato la rilevanza della Pediatria di famiglia nell’ambito del rafforzamento delle cure primarie in Italia.