Stando ai dati del Ministero della Salute, i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati ieri sono stati 479, in calo rispetto ai 629 del giorno precedente, a fronte anche di un minor numero di tampone effettuati. Veneto (78), Lazio (68) e Lombardia (61) tra le Regioni con il maggior numero di nuovi positivi; nessun caso in Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. I 4 decessi porta il totale delle vittime 35.396; i contagi totali nel nostro Paese arrivano salgono invece a 253.915. Gli attualmente positivi sono 14.733. Proprio in virtù degli aumenti dei contagi degli ultimi giorni, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che prevede:
- La sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico;
- L’obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento.
“I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita”, dichiara Speranza. “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza.” La chiusura delle discoteche è stata prevista fino al 7 settembre.